Il concetto di colore automobilistico Efflorescence di BASF ha ricevuto il premio Red Dot

Date: 14/10/2024
The pearl-like Efflorescent mono-coat from BASF

Il processo di verniciatura monostrato Efflorescence sviluppato da BASF per l’industria automobilistica combina diverse funzionalità in un’unica mano.

Il produttore internazionale di prodotti chimici speciali BASF ha recentemente annunciato che il proprio concetto di colore per automobili Efflorescence ha ricevuto il premio Red Dot Award per aver dimostrato in modo efficace la compatibilità tra la sostenibilità e l’estetica.

Efflorescence è un processo di verniciatura monostrato che combina tutte le sue funzionalità in una singola mano: consente infatti di ottenere un effetto perlescente senza impiegare pigmenti ad effetto tradizionali e permette di ridurre il surriscaldamento della carrozzeria, siccome riflette il 65% della luce. A differenza di processo pluristrato ad alte temperature, la procedura di applicazione è ridotta a una singola mano di vernice con una temperatura di essiccazione di 80 °C, semplificando il processo e riducendo i consumi di materiale ed energia.

“Culturalmente, il bianco è sempre stato un colore importante in Asia. Con Efflorescence, abbiamo creato un monostrato bianco con un aspetto unico che di solito può essere raggiunto solo da diversi strati di pigmenti ad effetto. Le perle di resina che utilizziamo per questo rivestimento creano anche una texture distintiva che esalta l'estetica del colore e lo fa risaltare”, ha affermato Chiharu Matsuhara, responsabile delle operazioni Automotive Colour Design di BASF nella regione Asia-Pacifico.

L'approccio di BASF è stato ora riconosciuto all'interno del Red Dot Award: Design Concept, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo, che onora le innovazioni come precursori di grandi prodotti. La giuria non ha apprezzato solo l'aspetto unico del colore, ma anche il suo rivoluzionario processo produttivo.