A seguito della pandemia di Covid-19, Axalta Coating Systems Ltd. ha annunciato la conclusione della revisione delle strategie strategiche, avviata il 19 giugno 2019 dal proprio Consiglio di Amministrazione per massimizzare il valore per gli azionisti.
"Alla luce dello sconvolgimento causata dalla pandemia di Coronavirus nei mercati globali, il CdA ha deciso all'unanimità che in questo momento la conclusione della revisione delle alternative strategiche è nell'interesse degli azionisti di Axalta", ha detto Mark Garrett, Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Revisione Strategica di Axalta. "Questa decisione fa seguito a mesi di discussioni approfondite con diverse parti interessate. Sebbene il processo si sia concluso, il nostro CdA continuerà a valutare tutte le opportunità disponibili per poter incrementare il valore in favore degli azionisti. Vorrei ringraziare Robert Bryant e il gruppo dirigente per il duro lavoro svolto nell'ambito del processo di revisione e per l'eccellente lavoro che stanno svolgendo per guidare Axalta in questa crisi globale. Vorrei anche ringraziare i nostri dipendenti per il loro impegno continuo e per il loro eccezionale contributo al successo di Axalta".
Robert Bryant, Presidente e CEO di Axalta, ha dichiarato: "Da quando abbiamo annunciato la revisione strategica a giugno, abbiamo avuto tre trimestri consecutivi con solidi risultati finanziari, incluso un solido utile operativo e flusso di cassa disponibile per tutto il 2019. A questo significativo risultato è seguito un calo senza precedenti dei mercati globali nel trimestre in corso". Bryant ha quindi continuato affermando che: "Come recentemente annunciato, abbiamo intrapreso un'azione rapida e decisa per pianificare e affrontare l'impatto a breve termine sulla domanda dei clienti in alcune aree del nostro business. Ciò include adeguamenti della struttura dei costi in tutta l'organizzazione Axalta. Riteniamo che le azioni che stiamo intraprendendo, insieme a un bilancio solido e a un'ampia liquidità, ci permetteranno di avere una posizione di forza una volta che questa crisi si sarà conclusa. La nostra priorità assoluta è la salute dei nostri dipendenti, dei clienti e delle comunità. Continueremo a monitorare attentamente la situazione e, se necessario, verranno intraprese ulteriori azioni".
Il processo di revisione strategica di Axalta
Con il fine di massimizzare il valore per gli azionisti, il 19 giugno 2019 il CdA di Axalta ha avviato una revisione delle alternative strategiche, collaborando con Evercore e Barclays per la consulenza finanziaria e con Morrison & Foerster e Cravath, Swaine & Moore per la consulenza legale.
Per supervisionare il processo di revisione, il CdA ha inoltre costituito un Comitato di Revisione Strategica, presieduto da Mark Garrett e composto in maggioranza da amministratori indipendenti.
Nel corso dei nove mesi di revisione, il Consiglio di Amministrazione di Axalta, guidato dal suo Comitato di Revisione Strategica, ha lavorato sulle diverse alternative volte massimizzare il valore in favore degli azionisti, tra cui un processo di vendita completo per la Società e la simultanea valutazione delle strategie operative di Axalta, dei core business sottostanti e del potenziale di creazione di valore autonomo.
Axalta e i suoi rappresentanti hanno comunicato con oltre 50 partecipanti, tra cui aziende del settore delle vernici e in campo chimico e industriale, nonché sponsor finanziari negli Stati Uniti, Europa e in Asia in merito a una potenziale vendita della Società o di sue componenti. Per facilitare il processo di "due diligence", Axalta ha firmato accordi di riservatezza con 18 potenziali acquirenti.
Dopo aver valutato queste diverse alternative, il Consiglio di Amministrazione ha stabilito, in accordo con i consulenti finanziari e legali, che in questo momento l'esecuzione in corso del piano strategico della Società rappresenta la migliore alternativa per massimizzare il valore in favore degli azionisti di Axalta.