BASF ha svelato la collezione Automotive Color Trends 2021-2022

Date: 13/10/2021
Categorie: Trend di settore
BASF colour sample

SUPERPOSITION è la collezione di colori di quest'anno di BASF, incentrata su simultaneità e funzionalità.

I designer BASF hanno svelato SUPERPOSITION, l’Automotive Color Trends 2021-2022. Prendendo in prestito il nome da un fenomeno della meccanica quantistica (uno stato in cui viene superata la limitazione del sistema binario), la collezione è il risultato degli studi e della ricerca della divisione Coating di BASF che verrà utilizzata per sviluppare vernici e rivestimenti per l'industria, la moda e i prodotti di consumo.

I colori, progettati specificamente per il mercato automobilistico EMEA, impiegano posizioni cromatiche familiari, ma sono ora soggetti a nuovi effetti, sottili gradienti di colore o specifici comportamenti brillanti. Le sfumature di grigio cambiano la loro colorazione in base all'angolo di osservazione, mentre le tonalità di blu sono chiare e riflettenti.

"Questi colori, che aprono gli occhi e stimolano la riflessione, sono una sovrapposizione di toni complessi che sfidano la nostra percezione", ha affermato Mark Gutjahr, responsabile Automotive Color Design per il mercato EMEA.

La regione dell'Asia Pacifico ha invece assistito a importanti cambiamenti sociali nel corso del 2021, con molto tempo per ricaricarsi, pensare al futuro e costruire energia per il futuro. Ecco perché, dall'uniformità, c'è ora una chiara tendenza alla flessibilità e alla libertà.

“I colori chiave dell'Asia Pacifico sono tonalità chiare e pulite che evocano l'aspetto eccitante della primavera e la speranza lungimirante che porta. Mostrano un livello più elevato di comprensione del nostro sfaccettato mondo", ha commentato Chiharu Matsuhara, responsabile Automotive Design per il mercato dell'Asia Pacifico.

Infine, i futuri design dei colori automobilistici per il Nord America sono stati ispirati dai concetti di equilibrio, ottimismo e resilienza, che rappresentano il potenziale per l'umanità di andare avanti.

“Abbiamo trovato l'equilibrio tra il mondo naturale e quello sintetico per creare colori calmanti, decisi e stimolanti. Attirano lo spettatore in sensazioni uniche che operano su più livelli non binari", ha concluso Paul Czornij, responsabile Automotive Design per le Americhe.