Le chiusure della produzione saranno attuate nel 2025 e BASF supporterà i dipendenti interessati nella ricerca di nuove opportunità di lavoro.
BASF ha annunciato di recente che nel suo sito di Ludwigshafen (Germania) cesserà la produzione di acido adipico, ciclododecanone (CDon) e ciclopentanone (CPon) nel corso del 2025. L'acido adipico è una materia prima utilizzata per produrre rivestimenti, adesivi, poliammidi e poliuretani. La capacità produttiva era già stata ridotta come parte degli adeguamenti alle strutture del sito nel febbraio 2023.
“BASF sta adottando questa misura per garantire la redditività del sito Verbund, adeguando le strutture di produzione alle mutate condizioni di mercato. Saremo in stretto contatto con i nostri clienti per ridurre al minimo l'impatto di queste misure. Continueremo a produrre acido adipico a Onsan (Corea del Sud) e a Chalampé (Francia)”, ha affermato Stephan Kothrade, membro del Consiglio di amministrazione e Chief Technology Officer di BASF SE.
L'azienda ha preso questa decisione come parte della revisione strategica della configurazione produttiva del sito di Ludwigshafen, al fine di garantirne la competitività in condizioni di mercato mutevoli. La chiusura degli impianti interesserà circa 180 dipendenti, che saranno però supportati nella ricerca di nuove opportunità di lavoro all'interno del Gruppo BASF.
“Queste chiusure fanno parte dello sviluppo di una strategia a lungo termine per la trasformazione del sito di Ludwigshafen. Sosterremo i nostri colleghi, aiutandoli a trovare rapidamente nuove opportunità lavorative con BASF”, ha aggiunto Katja Scharpwinkel, direttrice del sito di Ludwigshafen.