Alla presenza del Ministro dell'Economia, Innovazione, Digitalizzazione ed Energia dello stato federale tedesco Nord Reno-Westfalia, Professor Andreas Pinkwart, e del Sindaco di Münster Markus Lewe, è stato avviato presso il sito BASF di Münster un impianto per il rivestimento delle lamine.
Innovativi materiali applicati strato su strato in un rivestimento ultra-sottile conferiscono alle lamine proprietà aggiuntive, "funzionalizzandole". BASF ha sviluppato l'innovativa tecnologia e il primo prodotto – una lamina barriera – in tempi molto brevi. Queste lamine barriera proteggono da sollecitazioni ambientali dannose elementi come i moduli fotovoltaici a film sottile. "Per questo tipo di lamine abbiamo unito le nostre forze con quelle di partner internazionali, al fine di sviluppare nuove applicazioni e stiamo considerando anche funzioni che vadano oltre quelle barriera", ha spiegato Jörg Lenz, direttore della business unit "Beyond Paint".
Il Professor Pinkwart ha affermato che "L'industria chimica è un motore di innovazione. Pone basi fondamentali ed è indispensabile per far fronte alle responsabilità che dobbiamo affrontare. Che si tratti di cambiamenti climatici o transizione energetica, alimentazione mondiale o mobilità, le innovazioni nel campo della chimica rendono possibile il progresso. La nuova tecnologia di rivestimento di BASF è un buon esempio di questo concetto, poiché le lamine estendono la vita utile delle unità fotovoltaiche".
Con questa tecnologia la divisione Coatings di BASF si sta introducendo in una nuova area di attività e sta traendo vantaggio da ulteriori segmenti di mercato. "Questo investimento rafforzerà il sito di Münster come sede della divisione Coating e lo aiuterà a posizionarsi in modo strategico per il futuro. Allo stesso tempo, aumenterà l'importanza di Münster come polo industriale e tecnologico", ha affermato il Sindaco di Münster Lewe, visibilmente soddisfatto.
Altre aree di applicazione delle lamine includono i display OLED e le batterie a film sottile.