Belzona amplia la sua gamma polimerica con un nuovo adesivo epossidico strutturale ad alte prestazioni: Belzona 7311.
Belzona ha ampliato il suo portfolio lanciando Belzona 7311, un adesivo per incollaggio a freddo appositamente ottimizzato per applicazioni di incollaggio strutturale soggette a carichi ciclici e ripetuti, in cui è richiesta elevata resistenza meccanica, alla scollatura, al taglio e alla fatica. La combinazione tra prestazioni elevate e facilità d’uso rende Belzona 7311 la soluzione adatta per ogni ingegnere alla ricerca di soluzioni di incollaggio.
La tecnologia di incollaggio a freddo di Belzona è utilizzata già da decenni in numerosi campi applicativi. Nonostante questi sistemi offrano soluzioni efficaci, sono studiati per l’utilizzo in una vasta gamma di applicazioni e non sono ottimizzati solo per l’uso come adesivi strutturali. Data la chiara richiesta di soluzioni di incollaggio a freddo per una varietà di aree applicative, è emersa l’esigenza di una soluzione polimerica pensata esclusivamente per le applicazioni strutturali.
“Grazie al nostro storico successo con i sistemi Belzona in migliaia di applicazioni di incollaggio nel corso degli anni, durante la formulazione del nostro nuovo adesivo strutturale abbiamo attinto da un vasto patrimonio di conoscenza ed esperienza. Partendo da questa conoscenza siamo stati in grado di spingere al limite i risultati ottenibili con la tecnologia di incollaggio a freddo di Belzona. Il risultato: un prodotto ad alte prestazioni, perfettamente formulato per soddisfare le esatte esigenze di incollaggio strutturale riscontrate in un’ampia varietà di applicazioni e aree industriali”, ha affermato Jason Horn, uno dei principali sviluppatori di Belzona 7311 e R&D Manager.
I vantaggi della nuova tecnologia di Belzona sono:
- Elevata resistenza a fatica ciclica e a forze di scollatura/peel.
- Eccellente adesione ai substrati metallici.
- Adatta per utilizzo in ambiente umido o secco, tra -30 °C e 60 °C
- Il materiale con polimerizzazione a freddo e privo di solventi mantiene sicuro l’ambiente applicativo.
- Semplice da miscelare e applicare, senza la necessità di strumenti speciali.
Belzona 7311 è un’alternativa alla saldatura e al fissaggio meccanico
La saldatura è un metodo di incollaggio comune, usato in molti settori industriali. Tuttavia ha dei limiti: la procedura trasmette i carichi applicati solo attraverso i cordoli di saldatura, richiede permessi per le lavorazioni a caldo e attrezzature speciali, non è ottimale per i metalli dissimili e spesso può essere difficile da eseguire su forme complesse o dove l’accessibilità è scarsa. Inoltre, il calore generato dalla saldatura può alterare dal punto di vista termico alcune zone e sollecitare le saldature se non trattate termicamente, con il rischio di un aumento della corrosione. Anche i fissaggi meccanici sono soluzioni di uso comune, tuttavia alcune volte possono dimostrarsi problematici.
Belzona 7311 aggira con successo questi problemi nei seguenti modi:
- Adesivo applicato a copertura dell’intero giunto, con conseguente uniforme distribuzione delle sollecitazioni e trasmissione del carico, che riduce la distorsione del metallo sotto sforzo
- Buone proprietà di ammortizzazione gli conferiscono elevata durezza e resistenza a fatica
- Si adatta a geometrie complesse e può essere utilizzato in zone con scarsa accessibilità
- La procedura di applicazione richiede una formazione minima
- Non favorisce la corrosione
- Leggero e semplice da applicare, riduce i costi e la manodopera
I dati sulla prestazione complessiva permettono alle squadre di manutenzione di effettuare un’analisi strutturale ad elementi finiti (FEM)
Avendo prodotto un’ampia quantità di dati meccanici e prestazionali con lo sviluppo e i test su Belzona 7311, gli ingegneri manutentivi e dell’affidabilità possono utilizzare queste informazioni per condurre analisi FEM, al fine di progettare giunti ed assemblaggi incollati.
Con queste informazioni il personale può valutare le prestazioni di Belzona 7311 in presenza delle forze a cui sarà soggetto durante l’utilizzo. Questo aiuterà a fornire prove concrete che la tecnologia epossidica offrirà le prestazioni richieste nell’ambiente applicativo designato.
Applicazione di Belzona 7311
Il substrato viene preparato con sabbiatura per assicurare un profilo superficiale di 75 µm (3 mil) e pulito secondo ISO 8501-1, Sa 2½. Successivamente, vengono miscelate con un rapporto 3:1 le quantità necessarie di base e solidificante, fino ad ottenere un composto uniforme e senza striature. Il sistema è così pronto per essere applicato all’area con un pennello a setole corte e con un applicatore Belzona.
Una volta applicato, lo si lascia polimerizzare. Per ottenere la massima forza adesiva il tempo di indurimento può essere di appena 48 ore ad una temperatura di 20 °C e può essere accelerato a seconda della temperatura ambiente.
Una soluzione per i proprietari di asset
Rispetto agli adesivi epossidici tradizionali, Belzona 7311 è stato rinforzato per offrire una combinazione tra elevata forza di adesione meccanica e resistenza a scollatura, taglio e fatica. Il personale di manutenzione e gli ingegneri dell’affidabilità possono ora raccomandare un adesivo strutturale Belzona, che può essere modellato e progettato secondo le analisi FEM per offrire una soluzione all’avanguardia per asset soggetti a scollatura, taglio e carichi ripetuti.
Ciò aiuta a sua volta a mantenere il più fluido ed efficiente possibile il funzionamento delle strutture, poiché una maggiore forza adesiva diminuisce la suscettibilità al cedimento dell’area incollata. Investire in Belzona 7311 aiuta quindi i proprietari di asset a mitigare i costi di riparazione o sostituzione di asset danneggiati, ma anche i costi legati ai lunghi periodi di inattività che possono derivare dal cedimento di un’area sottoposta a incollaggio.