Il nuovo impianto di verniciatura del Gruppo BMW presso lo stabilimento di Debrecen funziona interamente con energia elettrica rinnovabile per abbattere l'uso di combustibili fossili. Utilizza tecnologie avanzate come eRTO per la purificazione dei gas di scarico e la separazione a secco ecologica, riducendo significativamente sia il consumo energetico che l'impronta di carbonio, migliorando al contempo automazione ed efficienza.
BMW ha inaugurato ufficialmente il suo impianto di verniciatura all'avanguardia presso il nuovo stabilimento di Debrecen (Ungheria), segnando un importante progresso: è infatti il primo impianto a funzionare completamente senza l'uso di combustibili fossili, seguendo i principi della BMW iFACTORY.
Caratteristiche principali dell’impianto di verniciatura di Debrecen:
- Operazioni prive di combustibili fossili: l’impianto di verniciatura sfrutta tecnologie innovative come il power-to-heat, Heat Grid e eRTO per eliminare la necessità di gas naturale. Tutti i forni e i processi di verniciatura funzionano con energia elettrica rinnovabile, riducendo drasticamente l'impronta di carbonio della struttura.
- Maggiore efficienza energetica: la tecnologia Heat Grid utilizza un accumulatore di calore multivalente di grandi dimensioni che cattura e riutilizza il calore di scarto proveniente da vari processi. Questo sistema consente di ridurre il consumo energetico fino al 10%, operando a temperature più basse e preriscaldando l'acqua per i sistemi di ventilazione.
- Depurazione avanzata dei gas di scarico: il processo eRTO (ossidazione termica rigenerativa elettrica) purifica l'aria di scarico a temperature di 800 - 1.000 °C utilizzando esclusivamente energia elettrica. Questo sistema ad alta efficienza assicura che i residui di solvente siano bruciati efficacemente, trattenendo il calore all'interno del sistema per migliorare le prestazioni energetiche.
- · Separazione a secco ecologica: l’impianto di verniciatura utilizza una moderna tecnologia di separazione a secco per filtrare l'overspray di vernice
utilizzando carbonato di calcio, minimizzando il consumo d’acqua e consentendo all'impianto di operare con un ricircolo dell'aria fino al 90%, riducendo significativamente il consumo di energia. Inoltre, il carbonato di calcio è riciclato per ridurre i rifiuti.
- Automazione e digitalizzazione all'avanguardia: l’impianto è dotato di AGV (Automated Guided Vehicles) completamente autonomi e senza conducente per trasportare in modo efficiente le scocche, nonché di ASI (Automated Surface Inspection), che utilizza l'intelligenza artificiale per rilevare e correggere eventuali irregolarità nella verniciatura. I processi di pianificazione e formazione virtuale hanno semplificato la costruzione e la preparazione.
Con una capacità produttiva di 30 scocche/ora e un potenziale di espansione futura, il nuovo impianto di verniciatura occupa uno spazio di 33.000 m2 su tre piani. In quanto prima tecnologia di BMW ad entrare in funzione nello stabilimento di Debrecen, questa struttura stabilisce un nuovo standard per una produzione di automobili sostenibile ed efficiente.