Brenntag distribuirà in Europa gli esteri più sicuri e sostenibili di GFBiochemicals

Date: 19/03/2025
The personnel of Brenntag and GFBiochemicals

Brenntag sta ampliando ulteriormente il portfolio di prodotti sostenibili, offrendo un'alternativa più sicura ed ecologica ai solventi petrolchimici per il mercato CASE.

Il produttore di prodotti chimici speciali Brenntag ha recentemente annunciato di aver firmato un accordo di fornitura esclusiva con GFBiochemicals, al fine di distribuire in Europa tre esteri dell'azienda: RE:Chemistry solve100, RE:Chemistry move200 e RE:Chemistry clean300 (in precedenza commercializzati con il nome NXT SOLV).Queste soluzioni possono essere impiegate per formulare solventi più sostenibili e sicuri per vernici industriali e altri prodotti chimici per rivestimenti, adesivi, sigillanti ed elastomeri.

“Noi di Brenntag lavoriamo costantemente per ampliare il nostro portfolio di prodotti con soluzioni più sicure e sostenibili. La collaborazione con GFBiochemicals ci consente di offrire solventi innovativi, che soddisfano le esigenze dei nostri clienti in vari settori e offrono un'alternativa più sicura ai solventi nocivi”, ha affermato Annika Herbst, responsabile dello sviluppo tecnico-commerciale di Brenntag in Europa.

Le soluzioni appartenenti al portfolio RE:Chemistry di GFBiochemicals sono esteri levulinati e chetali derivati ​​da materie prime di seconda generazione, come scarti agricoli di pannocchie bagassa, ovvero il materiale fibroso secco che rimane dopo la frantumazione di gambi di canna da zucchero o sorgo. Sono quindi particolarmente adatti a offrire un'alternativa ad alte prestazioni, più sicura e biodegradabile ai solventi convenzionali a base di combustibili fossili, nonché un impatto ambientale inferiore. I tre esteri levulinati hanno anche un'eccellente solubilità, ma nessuna tossicità acquatica o da vapore e non sono infiammabili.

“GFBiochemicals è entusiasta di collaborare con Brenntag per distribuire i nostri innovativi prodotti RE:Chemistry in Europa. È essenziale che l'industria dei rivestimenti abbia alternative commercialmente valide ai prodotti petrolchimici dannosi, per soddisfare gli obiettivi di sostenibilità. Siamo orgogliosi di rendere possibile tutto questo. La nostra esclusiva tecnologia basata sulla biologia può consentire agli sviluppatori e ai formulatori di creare prodotti più sicuri ed ecologici. Attraverso la nostra partnership con Brenntag puntiamo ad accelerare la de-fossilizzazione dell'industria dei rivestimenti e a guidare la rivoluzione della chimica verde”, ha aggiunto Jan Weernink, CCO di GFBiochemicals.