L'azienda ha inoltre introdotto una nuova apparecchiatura airless prodotta dall'azienda statunitense Titan.
Cetec, con sede a San Paolo e punto di riferimento brasiliano nel mercato delle apparecchiature per verniciatura, celebra quest'anno il suo venticinquesimo anniversario. Per festeggiare l'azienda ha deciso di promuovere una serie di lanci, con novità relative ai segmenti della verniciatura industriale ed edilizia, oltre che a quello della segnaletica.
Per il settore industriale Cetec ha appena sviluppato tre applicatori elettrostatici – Tecplus 4, Tecplus 4S e Tecplus 4S+. il primo combina estrema facilità di utilizzo - è possibile attivare le sue funzioni con un semplice tocco – e un risparmio di vernice fino al 10%, caratteristica garantita dal design distintivo dell'ugello. Tecplus 4S, invece, è 100% digitale e ha anche un sistema che avvisa in caso di mancanza di messa a terra, mentre Tecplus 4S+ ha un generatore ad alto voltaggio accoppiato alla pistola, una tendenza globale nel settore della verniciatura elettrostatica.
"Molti dei miglioramenti sui nuovi modelli Tecplus derivano da consultazioni con i nostri clienti. Abbiamo ascoltato dozzine di storie prima di giungere ai progetti finali, ognuno dei quali privilegia facilità di utilizzo e minima dipendenza dall'operatore", ha affermato Eduardo Cernic, direttore di Cetec.
In relazione ai mercati dell'edilizia e della segnaletica (interna e stradale) la novità è Tecline, una stazione di verniciatura mobile progettata per eseguire sia applicazioni verticali airless che segnaletica orizzontale. "E' una soluzione senza precedenti in Brasile, già brevettata da Cetec. Acquistando Tecline l'utilizzatore può sfruttare il vantaggio di avere due macchine in una". Quasi silenziosa ed equipaggiata con un motore ibrido – elettrico o a benzina – consente la verniciatura di più di 1.000 m2 al giorno di muri e facciate e l'esecuzione della segnaletica in capannoni, aree industriali, parcheggi e viali.
"Nonostante Cetec esegua anche distribuzione e manutenzione, siamo innanzitutto produttori. Questo ci permette di servire il mercato con progetti adattati su misura alle esigenze delle aziende brasiliane e offrire un efficiente servizio post-vendita, con un esclusivo staff tecnico e garanzia sulle parti di ricambio".
La collaborazione con Titan
Anche il reparto distributivo di Cetec ha delle novità. Distributori esclusivi dal 2004 della statunitense Titan, leader globale nella verniciatura airless, Cetec ha aggiunto al suo portfolio tre nuove linee. Titan Performance 560e è adatta ad applicazioni che richiedono capacità massima e prestazioni elevate in associazione con una bassa emissione di overspray. Titan Impact 740 è caratterizzata da due pistole – per vernice e per pasta – ed è pensata per l'applicazione di rivestimenti più pesanti. Infine Titan Impact 1040 è indicata per progetti di grandi dimensioni, che richiedono macchine più potenti.
Cetec ha fornito più di 20.000 apparecchiature a più di 10.000 clienti in tutto il Sudamerica.