Chemtec ha ottenuto la certificazione Qualisteelcoat per il suo pretrattamento nanotecnologico PRONORTEC

Date: 16/07/2024
logo of CHEMTEC and logo of Qualisteelcoat

La nanotecnologia PRONORTEC ha permesso a Chemtec di ottenere la certificazione Qualisteelcoat per le classi ST2 C3H, SZ1 C3H, SZ2 C4H, HD1 C4H e HD2 C5H.

L'italiana CHEMTEC, fornitore globale di prodotti chimici per il pretrattamento dei metalli, ha recentemente ricevuto la certificazione Qualisteelcoat grazie al suo prodotto passivante nanotecnologico PRONORTEC. Questo sigillo di qualità consolida l'efficacia della soluzione sviluppata appositamente per migliorare l'adesione e aumentare la resistenza alla corrosione durante il pretrattamento dei metalli.

La nanotecnologia PRONORTEC è stata sviluppata specificamente per offrire un'alternativa reale, più semplice, rispettosa dell'ambiente e più economica alla fosfatazione tricatica/microcristallina, garantendo un'ottima adesione della vernice ai substrati metallici e livelli molto elevati di resistenza alla corrosione.

PRONORTEC è un processo monocomponente che non richiede l'aggiunta di additivi per correggere il pH o la concentrazione di altri componenti. Inoltre, sfruttando la chimica organica del fosforo e senza contenere metalli pesanti come zinco, cromo o nichel, questa tecnologia protegge la salute degli operatori e dell'ambiente senza compromettere le prestazioni.

“La nanotecnologia PRONORTEC consente di ridurre sia i consumi energetici tipici degli impianti di fosfatazione che i costi di trattamento dei reflui e delle acque. Non è un prodotto tossico e neppure nocivo, pertanto migliora sensibilmente tutti gli aspetti legati al pretrattamento alla verniciatura dei metalli. La certificazione Qualisteelcoat è un’ulteriore dimostrazione della qualità di PRONORTEC e del lavoro svolto da tutto il team Chemtec,” afferma Carlo Guidetti, CEO e Co-Founder di Chemtec Srl.

La certificazione Qualisteelcoat è un marchio internazionale sviluppato per convalidare la qualità di vernici e rivestimenti, sia in polvere che a liquido, applicati a nuovi edifici o attrezzature in acciaio utilizzate in ambienti più o meno aggressivi, come specificato nella norma ISO 12944-2. La conformità ai requisiti di qualità è verificata da un organismo di certificazione e ispezione indipendente, riconosciuto da Qualisteelcoat, che rilascia la certificazione per i cicli di verniciatura esaminati con esito positivo. La soluzione passivante nanotecnologica PRONORTEC ha rispettato tutti i requisiti.