Sviluppata specificamente per vernici e rivestimenti, la nuova pompa Chemeleon di Cicor può ridurre al minimo i tempi di inattività tra i cambi colore.
Cicor ha recentemente lanciato la sua nuova pompa Chameleon (‘camaleonte’): una tecnologia specificamente sviluppata per l’industria delle vernici e dei rivestimenti al fine di ridurre i tempi di inattività, offrendo un lavaggio rapido ed efficace che consente così rapide transizioni tra diversi colori.
Questa nuova pompa mantiene un controllo del flusso stabile e ripetibile gestendo variazioni di temperatura, viscosità e pressione ed è dotata di ingranaggi cilindrici rotanti che facilitano un flusso regolare e continuo, eliminando la necessità di valvole di ritegno, accumulatori e complessi circuiti idraulici che spesso causano problemi operativi e costi aggiuntivi.
Inoltre, la pompa Chameleon è dotata di un flussometro attivo integrato, che assicura il controllo della velocità a circuito chiuso di componenti precisi e garantisce di conseguenza un controllo accurato del flusso, senza la necessità di utilizzare un flussometro secondario. Possiede inoltre una struttura a tripla guarnizione a labbro senza perdite, che riduce le esigenze di manutenzione rispetto alle tradizionali guarnizioni o alle guarnizioni frontali, garantendo al tempo stesso un ambiente operativo più pulito e sicuro.