Le città hanno un fascino speciale – la combinazione di opportunità di lavoro, qualità della vita e moderne infrastrutture invoglia molte persone a vivere in città e accelera l'urbanizzazione. Le grandi aree metropolitane sono un importante motore di innovazione, ma rappresentano anche una grande sfida per la gestione sostenibile delle risorse, il clima e l'ambiente.
Le città hanno un fascino speciale – la combinazione di opportunità di lavoro, qualità della vita e moderne infrastrutture invoglia molte persone a vivere in città e accelera l'urbanizzazione. Le grandi aree metropolitane sono un importante motore di innovazione, ma rappresentano anche una grande sfida per la gestione sostenibile delle risorse, il clima e l'ambiente.
"Nello stimolante ambito di innovazione e sostenibilità, l'ambiente di vita moderno è anche il quadro concettuale della nostra presentazione all'European Coatings Show 2019", spiega Michael Friede, direttore globale del segmento Vernici, Additivi e Prodotti Chimici Speciali di Covestro. Presso lo stand 528 del padiglione 4A, l'azienda inviterà i visitatori nella sua "Città della Sustainnovation" e presenterà gli attuali sviluppi relativi alle materie prime per vernici e adesivi, alcuni dei quali in applicazioni close-to-production. "Sono esempi per applicazioni specifiche, ma anche una prova dell'interesse diffuso di importanti settori industriali", aggiunge Michael Friede.
In breve: "La Città della Sustainnovation - il motto di Covestro all'European Coatings Show 2019 – promuove l'innovazione per sviluppi sostenibili all'avanguardia. "Oltre a vernici all'acqua e ad altre vernici a basso contenuto di COV, ci stiamo concentrando su materie prime biologiche e, per la prima volta, su prodotti biodegradabili", afferma Michael Hellemann Soerensen, direttore operazioni commerciali del segmento Vernici, Adesivi e prodotti Chimici Speciali per le regioni EMEA e America Latina. La sicurezza dei prodotti e l'igiene industriale hanno un ruolo importante, così come l'aumento della produttività nei processi manifatturieri".
Contenuto ultra-ridotto di monomeri diisocianati
Covestro mostrerà le applicazioni di Desmodur® ultra, utilizzando come campione un parafango verniciato. Questo indurente poliuretanico contiene meno dello 0.1% in peso di monomero diisocianato libero e quindi è conforme alle linee guida dell'attuale dossier REACH sulla limitazione dell'utilizzo di indurenti diisocianati. Con la sua serie ultra Covestro offre indurenti poliuretanici in cui il contenuto dei restanti monomeri è al di sotto del nuovo limite. Migliorano quindi l'igiene del posto di lavoro rispetto ai precedenti prodotti.
Conferenza su questo argomento: Joachim Petzoldt, ECS Conference, 19 marzo, dalle ore 9:30
Nuovo indurente per vernici bicomponenti all'acqua ad asciugatura rapida per arredamento
I sistemi poliuretanici a solvente rappresentano circa il 40% del mercato globale delle vernici per legno e arredamento. Le vernici all'acqua poliuretaniche sono la tecnologia di prima scelta tra i sistemi a basse emissioni in grado di garantire elevate prestazioni. I loro lunghi tempi di asciugatura, tuttavia, sono l'ostacolo ad una loro più ampia diffusione.
Covestro sta lanciando il nuovo indurente ibrido idrofilo poliisocianato – il primo di questo tipo, che permetterà di avere vernici all'acqua per legno e arredamento con proprietà di asciugatura rapida, simili a quelle dei sistemi a solvente. La sua potlife soddisfa i requisiti di settore.
Conferenza su questo argomento: Eva Tejada, ECS Conference, 19 marzo, dalle ore 14:00
Tecnologia Pasquick® per una migliore ritenzione della brillantezza
Per molti anni le vernici poliaspartate con tecnologia Pasquick® hanno dimostrato elevata efficacia nel garantire una lunga protezione dalla corrosione a strutture e impianti industriali. Grazie all'eliminazione di una fase di verniciatura rispetto alla precedente composizione multi-strato, gli appaltatori possono ora risparmiare tempo e denaro ed essere più flessibili. La vernice contiene inoltre pochissimi COV e le strutture possono essere rimesse in funzione ancora più rapidamente.
Il nuovo Desmophen® NH 1423, un reagente amino-funzionale per poliisocianati, sarà presentato durante l'European Coatings Show. Nella formulazione delle vernici assicura una migliore ritenzione della brillantezza – per esempio nell'applicazione su superfici molto ampie come stadi, torri eoliche e macchinari per agricoltura e costruzioni.
Conferenza su questo argomento: Thomas Schüttler, podium speech, 19 marzo, dalle ore 13:30, Padiglione 9.
Sonnenwagen: test in condizioni estreme
Particolarmente interessante nella "Città della Sustainnovation" è Sonnewagen, progetto degli studenti dell'Università Tecnica e dell'Università di Scienze Applicate di Aquisgrana. Hanno progettato una auto da corsa ad energia solare, che nell'ottobre del 2017 ha partecipato alla gara più estrema al mondo per auto ad energia solare: il Bridgestone World Solar Challenge, da Darwin ad Adelaide.
Lungo i 3.000 km della gara è stato anche testato il trasparente poliuretanico per auto di PPG, che conteneva l'induritore biologico Desmodur® eco N 7300 di Covestro. La vernice ha resistito molto bene al difficile clima australiano. Per la competizione di quest'anno gli studenti vogliono costruire una nuova auto e classificarsi nell'elite mondiale. Covestro supporta il progetto con diversi materiali e servizi tecnici ed è anche lo sponsor principale.