Clariant ha presentato il ritardante di fiamma Exolit™ AP 422 A

Date: 06/11/2024
photo of builduing

Il nuovo ritardante di fiamma sviluppato da Clariant è privo di SVHC e senza contenuto di melamina, offrendo una resistenza al fuoco superiore in molteplici applicazioni.

Clariant ha lanciato il nuovo ritardante di fiamma Exolit™ AP 422 A, privo di melamina, per fornire una resistenza al fuoco avanzata e soddisfare le rigorose esigenze delle industrie moderne.

La melamina, infatti, è stata classificata come Sostanza Estremamente Preoccupante (SVHC) nel 2023, rendendo Exolit AP 422 A particolarmente rilevante per il settore dei sistemi antifiamma e consentendo la creazione di rivestimenti intumescenti ad alte prestazioni privi di melamina.

“Exolit AP 422 A mantiene l’affidabilità riconosciuta dei prodotti Exolit sul mercato e assicura che le offerte di protezione antincendio dei nostri clienti restino competitive, specialmente in termini di conformità chimica. Consente ai produttori di adattarsi alla legislazione in evoluzione, preservando l'efficacia delle loro soluzioni di sicurezza antincendio,” ha affermato Sebastian Moschel, Technical Business Development Manager Passive Fire Protection di Clariant.

Inoltre, Exolit AP 422 A fornisce una resistenza al fuoco superiore in numerose applicazioni, come nei rivestimenti intumescenti, i sistemi di sigillatura antifiamma e i pannelli di isolamento PIR. La sua natura non alogenata riduce anche le emissioni pericolose.

“Exolit AP 422 A risponde a tendenze di mercato chiave legate al rafforzamento degli standard di sicurezza antincendio, alle preoccupazioni ambientali e di salute, alle esigenze di conformità normativa, all'efficienza operativa e alla necessità di soluzioni versatili per molteplici applicazioni,” ha aggiunto Christian Battenberg, Global Business Development Manager Polymer Solutions di Clariant.

I clienti che utilizzano Exolit AP 422 A nei prodotti antifiamma considerano questo ritardante privo di melamina come un punto di svolta per la sua affidabilità nella protezione antincendio e il suo allineamento con gli obiettivi di sostenibilità. Un cliente ha evidenziato un nuovo vantaggio competitivo grazie alla possibilità di offrire soluzioni sicure ed eco-sostenibili. I ritardanti di fiamma, essenziali per l'elettronica, i trasporti e l’edilizia, migliorano anche la sicurezza nella mobilità elettrica, dai punti di ricarica agli interruttori. Con l’evolversi di regolamentazioni come REACH, Exolit AP 422 A può offrire ai produttori una soluzione sostenibile, conforme e pronta per il futuro, garantendo una protezione antincendio superiore.

Tag: Clariant