Cortec® ha partecipato con successo all'edizione 2024 della Conferenza di due giorni sulla corrosione

Date: 07/01/2025
Categorie: Eventi e fiere
AMPP CHILE'S LOGO

Il continuo impegno di Cortec® nel fornire soluzioni innovative per la corrosione è stato ulteriormente rafforzato da questi preziosi contributi alla TDC, migliorando la collaborazione del settore e sostenendo gli sforzi globali per proteggere le infrastrutture critiche.

La filiale cilena di Cortec® Corporation, Ferrimex, ha partecipato con successo all'edizione 2024 della Two-Day Corrosion Conference di Santiago (Cile), organizzata dall'Università di Santiago, dalla sezione cilena di AMPP e dalla Marina Militare Cilena. L'evento ha riunito i maggiori esperti di corrosione del mondo accademico, dell'industria e del settore militare, compresi i rappresentanti dell'esercito, della marina e dell'aeronautica cileni.

L'obiettivo principale del TDC è quello di promuovere la collaborazione tra le comunità accademiche e industriali, con l'obiettivo comune di preservare e mantenere i beni industriali e militari. La conferenza di quest'anno ha visto 28 presentazioni interessanti, divise equamente tra università e aziende, che hanno riguardato argomenti critici come l'integrità delle condutture di petrolio e gas, la tecnologia di preparazione delle superfici e il monitoraggio della protezione dalla corrosione.

Una sessione di spicco ha evidenziato il ruolo pionieristico del Cile nello sviluppo di ‘Hidrógeno Verde’ (idrogeno verde), una tecnologia di energia rinnovabile in cui il Cile è emerso come leader globale. Tra gli sponsor principali dell'evento, Cortec® è stata rappresentata da Dario Dell'Orto, Vice-Presidente delle vendite internazionali, che ha tenuto un'interessante presentazione sull'applicazione degli inibitori VpCI® per la protezione delle condotte in due importanti progetti internazionali:

  • Porto Viro (Italia): In questo progetto, 1300 tubi sono stati preservati durante la costruzione di una condotta che collega la prima piattaforma offshore di GNL nel Mare Adriatico alla costa italiana. VpCI®-609 è stato nebulizzato all'interno di ogni tubo, mentre VpCI®-389 è stato applicato per proteggere i tagli. I tubi sono stati poi sigillati con la pellicola VpCI®-126, garantendo una protezione anticorrosione a lungo termine.
  • Cusco (Perù): Per il progetto Gasoducto Peruano Sur, 3000 tubi sono stati accuratamente puliti e protetti con VpCI®-418, VpCI®-609 e VpCI®-126. Inoltre, 16 km (9,94 mi) di tubature presaldate sono stati protetti mediante nebulizzazione con VpCI®-337. Dopo la protezione, i tubi sono stati sigillati con il film termoretraibile MilCorr® VpCI®, che offre una solida copertura anticorrosiva.