Cortec lancia Eco Wrap, il primo film estensibile compostabile per applicazione su macchine industriali al mondo

Date: 17/02/2021

Cortec ha annunciato il lancio di Eco Wrap, un film estensibile compostabile per macchine industriali, attualmente in attesa di brevetto.

Eco Wrap®, l'ultimo prodotto lanciato da Cortec , è il primo film estensibile compostabile al mondo per macchine industriali, la cui formula utilizza una resina compostabile certificata e un additivo adesivante per creare un film estensibile compostabile di grado industriale che può essere utilizzato sulla maggior parte delle apparecchiature di imballaggio automatiche standard per preparare pallet di merci per lo stoccaggio, l'inventario o la spedizione.

Questo nuovo prodotto è parte dell'impegno di Cortec per lo sviluppo di materiali di imballaggio "più ecologici". Inoltre, la nuova formulazione Eco Wrap® espande la gamma aziendale di film e sacchetti compostabili esistenti sul mercato e rappresenta un passo avanti entusiasmante dopo molti anni di sviluppo, rendendo il film estensibile compostabile per machine di imballaggio un'opzione praticabile per l'uso in diverse applicazioni industriali.

Eco Wrap® sarà estruso e distribuito in tutto il mondo dalle basi di produzione di film di Cortec in Nord America (Cortec® Advanced Films) ed Europa (EcoCortec®).

Un'opzione di imballaggio più ecologica 

Eco Wrap® può essere utilizzato ovunque sia necessario un film estensibile convenzionale, ad esempio per il raggruppamento agricolo, il recalling di merci per lo stoccaggio e la spedizione, l'avvolgimento di pallet, l'avvolgimento di bagagli in aeroporto, l'imballaggio di materiali da costruzione o per il trasporto di mobili. Funziona sulla maggior parte delle macchine automatiche esistenti e si applica facilmente regolando la tensione (tipicamente aumentandola, essendo estremamente elastico).

Applicando Eco Wrap®, gli utenti possono anche migliorare il loro impatto ambientale. Infatti, mentre la maggior parte delle applicazioni richiede tre avvolgimenti di film standard, Eco Wrap® richiede solo due giri, senza compromettere la resistenza o la protezione. È anche compostabile commercialmente[1] secondo ASTM D6400 e può consentire ai suoi utilizzatori di evitare tariffe, multe e tasse nelle aree in cui il polietilene è proibito o limitato. Eco Wrap® rimane stabile su piani e spigoli e mantiene la sua integrità fino a quando non lo si smaltisce correttamente.

[1] Questo prodotto è destinato al compostaggio in un impianto di compostaggio commerciale gestito in conformità con le migliori pratiche di gestione. Controlla localmente per vedere se esiste una struttura di questo tipo nella tua comunità e se accetterà questo prodotto. Non adatto per il compostaggio in giardino.