Covestro aumenta la redditività delle turbine eoliche

Date: 01/02/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Pasquick : un minor numero di rivestimenti, una maggiore efficienza e una polimerizzazione più veloce.

L'energia eolica è tra le tecnologie più sostenibili per la generazione di energia elettrica, con un enorme tasso di crescita in tutto il mondo. Tuttavia, per sfruttare completamente il potenziale di questa fonte di energia rinnovabile, le turbine eoliche hanno bisogno di diventare molto più convenienti dal punto di vista produttivo e del funzionamento. Un fattore fondamentale a questo proposito è la protezione dalla corrosione di enormi componenti in acciaio.

Lo specialista svedese per la protezione contro la corrosione Alucrom AB gestisce a Malmö un grande importante per il rivestimento dei componenti delle turbine eoliche: solo nel 2008, sono state granigliate e rivestite torri d'acciaio per una superficie superiore a 300.000 metri quadrati. Per soddisfare la crescente domanda, Alucrom era alla ricerca di una soluzione di rivestimento economicamente efficiente e che permettesse di risparmiare tempo: per questo motivo si è rivolta al produttore di rivestimenti danese Hempel A/S.

Sei torri in acciaio alla settimana Hempel ha guidato l'attività sviluppando un sistema di rivestimento con due soli strati: uno costituito da un primer epossidico di zinco e l'altro da una finitura basata sulla tecnologia Pasquick di Covestro. Il sistema tecnologico e di rivestimento ha superato tutti i test e da allora Alucrom li ha usati come soluzione standard. La società è stata in grado di consegnare sei torri d'acciaio giganti alla settimana al suo cliente Enercon Windtower Production AB.

Con la tecnologia Pasquick, il numero di strati può essere ridotto rispetto al processo convenzionale. Lo strato esterno è più spesso; Alucrom ha lavorato con uno spessore dello strato asciutto di 320 micrometri. Inoltre, i rivestimenti si polimerizzano più velocemente. Entrambi i fattori contribuiscono a ridurre ulteriormente il tempo di ciclo e il costo di produzione delle turbine eoliche.

Duratura della protezione contro la corrosione e bassa manutenzione La protezione contro la corrosione ha una durata altrettanto lunga e un'alta qualità pari al processo standard. Questo è un presupposto importante per la produzione di turbine a lunga durata che richiedono bassa manutenzione, e quindi per sfruttare in modo efficiente l'energia eolica.

La tecnologia presenta dei vantaggi rispetto ai rivestimenti tradizionali anche in termini ecologici: Alucrom ha osservato una riduzione significativa del 30 per cento circa delle emissioni di componenti organici volatili (COV).

La collaborazione tra Alucrom ed Enercon ha avuto inizio nel 2008 e si è conclusa nel 2015, quando il produttore di turbine eoliche ha deciso di applicare autonomamente i rivestimenti. I risultati eccezionali, tuttavia, sono invariati: protezione contro la corrosione per le turbine eoliche efficiente, duratura e con bassa manutenzione.

Visita Covestro all' European Coatings Show 2017 dal 4 al 6 Aprile a Norimberga, padiglione 4A, Stand 528.

Per maggiori informazioni: www.covestro.com, www.pasquick.com, www.hempel.com