L'azienda è leader nei servizi per il mercato automotive brasiliano, raggiungendo più dell'80% della quota di mercato in diversi segmenti.
Dürr Brazil, che ha festeggiato il suo 50° anniversario a dicembre 2014, ha chiuso il 2013 con un fatturato di 200 milioni di euro, in gran parte legato alle implementazioni di tecnologie di verniciatura all'interno dell'industria automotive brasiliana, della quale detiene più dell'80% della quota di mercato. "Nonostante la volatilità del mercato, la nostra politica di integrazione internazionale ci consente di proseguire nella ricerca e sviluppo senza essere influenzati, se non in minima parte, dalla situazione economica locale", ha dichiarato il CEO di Dürr AG, Ralf W. Dieter.
Le prospettive per il 2014 sono ancora più rosee grazie all'acquisizione di Homaq da parte del Gruppo Dürr e all'aumento della produzione di automobili in Brasile (stimata al 6% in media dal 2014 al 2018), senza dimenticare l'aumento della richiesta di maggiore capacità produttiva nella fornitura di servizi e per la creazione di servizi completamente nuovi. Oltre all'industria automotive, Dürr Brazil soddisfa anche le richieste di altri settori dal grande potenziale, come quello aeronautico, farmaceutico e chimico.
"Il piano 'Durr 2017' determina esattamente le modalità di crescita dell'azienda in Brasile nei prossimi anni. Negli ultimi tre anni, le vendite in questo Paese sono cresciute del 30%, il tasso più alto tra i BRICS, ma c'è ancora molto lavoro da fare", ha affermato Dieter.
Il Brasile è stato il primo Paese a ospitare una filiale dell'azienda all'esterno della Germania, nel 1964, e ora, al suo 50° anniversario sul suolo brasiliano, il Gruppo Dürr è presente in 28 nazioni. A quei tempi, l'America Latina non rappresentava una scelta ovvia sulla quale investire a causa delle svariate incertezze economiche, ma la difficoltà nell'ottenere i finanziamenti dalle banche non ha impedito all'azienda di iniziare lì la sua espansione globale.
Tecnologia ambientale
Dürr Brazil sviluppa: sistemi di verniciatura, assemblaggio finale e tecnologia per la produzione di aeroplani; tecnologia di applicazione della vernice, sigillanti e adesivi; sistemi di bilanciamento e lavaggio; sistemi di depurazione dell'aria di scarico e tecnologie per l'efficienza energetica.
La tecnologia ambientale è un settore con un grande potenziale in Brasile. Mantenere la qualità della produzione riducendo l'utilizzo di acqua ed elettricità, sfruttando la massimo le materie prime ed evitando la contaminazione del suolo e delle falde acquifere è un obiettivo costantemente perseguito dall'azienda. Ad esempio, se fino a pochi anni fa un impianto di verniciatura richiedeva la quantità di energia elettrica equivalente a quella necessaria per illuminare una città tedesca di 50 mila abitanti, oggi le filiali di Dürr hanno già ridotto questo utilizzo dell'elettricità del 60% in quello che l'azienda considera come un fattore rivoluzionario in questo mercato competitivo.
Dürr Brazil è leader del mercato nazionale per: robot di verniciatura e sigillatura (più dell'80% della quota di mercato), macchine di bilanciatura (più dell'80%), prove di lavaggio dei pezzi per il settore automotive (più del 70%); impianti di verniciatura con scrubber meccanico a secco, trasportatori rotanti a 360° per il trattamento della superficie e messa in servizio virtuale degli impianti (più del 70%).
Nei campi nei quali oggi non è l'unica azienda a offrire un certo tipo di servizio, l'azienda ne è stata pioniera. Dürr Brazil è stata la prima società nel Paese a creare: un robot di verniciatura per il settore automotive (attualmente ce ne sono 600 attivi); un robot di lavaggio per carrozzerie con spazzole rotanti; un sistema per l'applicazione a spruzzo della vernice con due spruzzatori principali, una stazione di lavaggio con soffiatura e una macchina di bilanciatura. "Nessun'altra azienda è dotata di un portfolio così completo. Tuttavia, non viviamo nel passato e abbiamo piani ambiziosi per il futuro. Oggi possiamo affermare, realisticamente, che ovunque siano prodotte delle automobili, Dürr Brazil è presente", ha dichiarato il CEO.
L'azienda fornisce inoltre sistemi completi, dall'ingegnerizzazione all'installazione e avviamento dell'impianto, un settore nel quale detiene il 35% della quota di mercato in Brasile. È l'unica azienda nel Paese a offrire questo servizio ed è l'unica che può fornire sistemi completi "chiavi in mano" per il controllo delle emissioni atmosferiche.
I suoi oltre 300 dipendenti, l'80% dei quali sono giovani executive, hanno contatti quotidiani con i loro colleghi internazionali e partecipano spesso a corsi specializzati in tutto il mondo per mantenere la tecnologia a un livello di avanguardia, segno caratteristico dell'azienda. Il Brasile, come molti altri Paesi, sviluppa i suoi progetti affidandosi alla competenza del Gruppo Dürr, non solo della filiale locale.
Per maggiori informazioni: www.durr-brazil.com