Dürr ha ricevuto il premio BMW Group Supplier Innovation

Date: 22/11/2022
Application of coating on a car body part with EcoPaintJet Pro

Il processo di verniciatura EcoPaintJet Pro di Dürr è stato premiato nella categoria “Sostenibilità”.

La compagnia tedesca Dürr è stata onorata con il premio BMW Group Supplier Innovation nella categoria “Sostenibilità” per il suo processo di verniciatura EcoPainJet Pro. Il gruppo BMW Group, è il primo produttore di automobili al mondo ad adottare questa tecnologia nella produzione in serie nel loro stabilimento di Leipzig (Germania).

EcoPaintJet Pro abilita l’efficiente verniciatura a doppia tonalità delle automobili, producendo, nel modo del tutto autonomo senza overspray e mascheratura, linee di demarcazione nitide. Il Gruppo BMW lo sta utilizzando per il tettuccio della Mini Countryman col suo caratteristico colore a contrasto. Il pezzo forte del sistema robotizzato di Dürr è uno speciale applicatore, che applica la vernice con assoluta precisione in linee parallele, piuttosto che atomizzarle col metodo convenzionale. L’applicatore è equipaggiato con un ugello piatto contenente cinquanta fori virtualmente invisibili, ognuno con un diametro di un decimo di millimetro, che permette l’applicazione delle vernici da 30mm senza generare alcun overspray e perciò senza perdita di materiale.

“Ogni buona innovazione necessita di buoni partner dal lato clienti che possa vederne il potenziale. Il gruppo BMW è quel tipo di partner. Con il processo privo di overspray, abbiamo rivoluzionato insieme la verniciatura in serie”, dichiara Jochen Weyrauch, CEO di Dürr AG durante l’accettazione del premio a Monaco.

Dürr ha già ricevuto il premio BMW Group Supplier Innovation in passato: l’azienda d’ingegneria meccanica ed impiantistica è stata riconosciuta nel 2011 per la sua tecnologia ecosostenibile EcoDryScrubber, mirata alla separazione a secco dell’overspray.

“Ora, con EcoPaintJet Pro, abbiamo raggiunto un altro grande passo nell’innovazione: Il primo premio riguardava una miglioria nella separazione dell’overspray, mentre questa volta lo abbiamo eliminato del tutto”, ha concluso Weyrauch.