Dürr fornisce 16 robot di verniciatura a Turkish Aerospace

Date: 16/07/2021
Categorie: Storie di successo

Nell'ambito di un progetto per la verniciatura automatizzata nell'industria aeronautica, nello stabilimento di Turkish Aerospace sono stati installati 16 robot di Dürr.

Sedici robot di verniciatura EcoRP E133 di Dürr verniceranno più di 50 componenti diversi nell'impianto produttivo tecnologicamente avanzato dell'azienda aerospaziale Turkish Aerospace ad Ankara. Dürr ha sviluppato una soluzione che consente di dosare e miscelare vernici a due o tre componenti sia a base acquosa sia a base di solvente direttamente nel robot in modo economico e altamente preciso. Sebbene la maggior parte dei manufatti per l'industria aeronautica siano ancora verniciati manualmente, Turkish Aerospace ha in programma di produrre un elevato numero di componenti per Airbus e Boeing che saranno verniciati automaticamente nei due nuovi reparti di verniciatura.

Soddisfare gli elevati requisiti delle vernici per aeromobili

Le vernici utilizzate nell'industria aeronautica devono rispettare elevati requisiti funzionali e di sicurezza, a causa delle temperature e delle condizioni atmosferiche a cui sono esposte (da -60 °C a +60 °C). Inoltre, l'estetica e la combinazione di colori giocano un ruolo importante nel riconoscimento del brand degli aerei. Quindi Dürr ha potenziato il suo sistema per vernici 2K a base acqua e solvente, precedentemente destinato all'industria automobilistica, per affrontare questa nuova sfida: il sistema dosa e mescola i tre componenti necessari, in modo che le vernici a base acqua e solvente incompatibili possono essere lavorate direttamente nel robot senza entrare in contatto tra di loro. Questo tipo di tecnologia non è mai stata montata così vicino agli atomizzatori prima d'ora, ma così facendo permette di ridurre al minimo le perdite di vernice e solvente quando si cambia colore e risparmiare tempo.

Il sistema utilizza pistole a spruzzo EcoGun, altamente precise e particolarmente adatte per la verniciatura di componenti di grandi dimensioni, fino a 10 metri di lunghezza. Consentono inoltre un completamento più rapido rispetto alla verniciatura manuale e producono meno overspray. Inoltre, l'aria di ricircolo può essere utilizzata nelle cabine di verniciatura completamente automatizzate per risparmiare energia.

Il software DXQ3D.onsite consentirà agli operatori di configurare i parametri di processo e fornirà dati di consumo specifici per vernici, solventi, energia e aria, al fine di consentire a Turkish Aerospace di abbinarli ai singoli componenti in futuro.

La cooperazione con VIG Makina

VIG Makina è la principale azienda che si occupa della realizzazione dei due reparti di verniciatura. Il produttore di impianti è specializzato in sistemi di trattamento superficiale e verniciatura, nonché nella produzione di macchinari per la lavorazione dell’alluminio. “Siamo molto orgogliosi di realizzare questo progetto pilota per l'industria aeronautica con VIG Makina. Con i nostri robot di verniciatura, la tecnologia applicativa e il sistema di fornitura del colore, stiamo facendo avanzare in modo significativo l'automazione nel settore dell'aviazione", afferma Sabine Mewis, Key Account Manager Aviation Industry di Dürr.