Dürr Brasil festeggia il suo 60° anniversario

Date: 21/10/2024

Dürr Brasil è stata fondata nel 1964 come ufficio tecnico per la progettazione dell’impianto di verniciatura dello stabilimento Volkswagen di San Paolo.

L'azienda ingegneristica tedesca Dürr festeggia il 60° anniversario della sua filiale brasiliana, che da sessant’anni fornisce robot per l’applicazione di vernice, sigillanti e adesivi e assistenza tecnica diretta alle principali case automobilistiche della regione.

Fondata nel 1964, oggi non solo fornisce sistemi di ingegneria impiantistica e soluzioni tecnologiche per l’ambiente progettate per garantire qualità e sicurezza nell'assemblaggio finale e nella verniciatura automotive, ma offre anche efficienza energetica, affidabilità e una profonda comprensione delle esigenze dei clienti locali.

La sede di Dürr in Brasile

Negli ultimi dieci anni, l'azienda si è dimostrata un partner di successo, soprattutto durante la difficile pandemia da COVID-19, anche installando e integrando manipolatori di movimentazione e assemblaggio e robot, utilizzati per movimentare, posizionare e assemblare i pezzi durante il processo di verniciatura delle scocche.

Breve storia di Dürr Brasil

Dürr Brasil Industrial Equipment S.A. è stata fondata da Otto Dürr e da suo figlio Heinz l'11 dicembre 1964 come studio di ingegneria per la progettazione di un impianto di verniciatura per lo stabilimento Volkswagen di San Paolo. La casa automobilistica ha iniziato a operare nella regione nel 1953 e ha presto ampliato la sede di São Bernardo do Campo grazie a diverse partnership di fiducia. Dürr aveva già acquisito un'ottima reputazione ed era particolarmente nota per il suo significativo contributo ai precedenti progetti Volkswagen. Così, l'azienda ricevette il primo incarico per la costruzione di un impianto di verniciatura chiavi in mano e il fondatore decise di aprire la filiale brasiliana, la prima al di fuori della Germania, per essere il più vicino possibile al cliente.

Il personale di Dürr Brasil davanti alla sede aziendale negli Anni '80
Il personale di Dürr Brasil nel 1891

Nel 1970, l'azienda si era affermata come leader di mercato in Brasile e negli anni '80 operava oltre i confini nazionali, con apparecchiature per Mercedes-Benz, Volkswagen e Siderca consegnate in Argentina, Cile e Venezuela. Alla fine degli anni '90, Dürr Brasil fornì anche soluzioni per gli impianti di verniciatura di Mercedes-Benz a Juiz de Fora, Audi e Renault-Nissan a Curitiba e Peugeot-Citroën a Porto Real.

Nel 2006 è scoppiato un incendio nella sede centrale dell'azienda. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma l'evento ha richiesto un alto livello di cooperazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. Grazie a un'amministrazione e a una gestione efficaci, tuttavia, Dürr Brasil si è ripresa con successo, l'edificio è stato ristrutturato e i rapporti professionali tra i dipendenti si sono rafforzati, poiché erano più determinati che mai a impegnarsi per l'azienda.

Inoltre, dopo alcuni anni difficili, il mercato locale ha registrato una ripresa intorno al 2011, con diverse case automobilistiche che hanno deciso di aprire stabilimenti o di espandere le loro capacità esistenti. Dürr Brasil ha risposto con un piano strategico di crescita: l'organico è stato aumentato, sono state create competenze e team aggiuntivi, l'organizzazione è stata resa più efficiente ed è stata intensificata la collaborazione con altre filiali. Recentemente, ha anche siglato una partnership strategica con un produttore di camion, diventando così il più importante fornitore di veicoli a guida automatica (AGV) per una fabbrica completamente automatizzata.

Cosa riserva il futuro a Dürr Brasil

Con oltre 300 collaboratori, Dürr Brasil ha annunciato che continuerà il suo percorso di crescita ampliando la sua offerta in altri settori, come le macchine equilibratrici e le soluzioni per il trattamento delle superfici, la verniciatura e l'assemblaggio finale. Inoltre, darà impulso all'eccellenza ingegneristica e al progresso tecnico incorporando tutti gli ultimi sviluppi nei suoi prodotti.

“Dürr Brasil pone grande enfasi sull'onestà nei confronti dei propri clienti, sulla competenza e sulla capacità di trasformare le situazioni difficili in opportunità, offrendo un'ampia gamma di prodotti, servizi e soluzioni. Sono molto ottimista per il futuro e ho un'idea chiara della direzione che prenderanno gli sviluppi nel settore degli impianti di verniciatura. La nostra storia aziendale ci ha portato al 2024 con maggiore forza e stabilità rispetto al passato, offrendo sempre innovazione e tecnologia ai nostri clienti.

Il personale di Dürr Brasil di fronte allo stabilimento
Il personale di Dürr Brasil di fronte allo stabilimento.

Guardando al futuro, sono fiducioso che continueremo a far progredire gli impianti di verniciatura del futuro con soluzioni modulari, tecnologia a zero emissioni, efficienza dei costi e integrazione con le linee di verniciatura e l’assemblaggio finale,” ha dichiarato Roberto Tkatchuk, presidente di Dürr Brasil.