Per supportare Enovate nella produzione delle sue auto elettriche nel nuovo stabilimento dell'azienda a Changsha, in Cina, Dürr ha costruito un reparto di verniciatura scalabile, che comprende i veicoli a guida automatica (AGV) EcoProFleet e le tecnologie RoDip® E ed EcoDry X.
Con l'obiettivo di promuovere una mobilità intelligente e verde, il produttore di auto elettriche Enovate ha investito in un nuovo impianto, progettato per una capacità iniziale di 60.000 unità/anno.
Per essere in grado di espandere rapidamente la propria produzione in risposta alla crescente domanda, Enovate ha scelto di affidarsi all'esperienza di Dürr per costruire il nuovo reparto di verniciatura.
Tecnologia di trasporto flessibile
Il nuovo stabilimento di Enovate dispone di EcoProFleet di Dürr, i primi veicoli a guida automatica (AGV) progettati specificamente per i reparti di verniciatura.
Gli AGV sono una tecnologia di trasporto flessibile che non è vincolata ai tempi ciclo e può essere facilmente estesa man mano che i dati di produzione crescono.
Resistenti alla vernice e ai solventi, dotati di uno scanner laser integrato e di un limite di velocità di sicurezza, i quattro AGV di Enovate sono utilizzati per trasportare le scocche tra le stazioni di lavoro manuali e l'area di stoccaggio intermedio
su un'area di 60 per 36 metri.
Gli AGV non richiedono pause per la ricarica, quindi sono pronti per l'uso 24 ore su 24. I punti di ricarica sono installati in quei punti del layout dell'impianto in cui gli AGV si devono fermare in ogni caso per consegnare o prelevare le scocche. In soli 90 secondi assorbono energia sufficiente per coprire la sezione successiva. Dürr ha sviluppato diverse soluzioni di adattatori per trasportare le scocche agli AGV e trasferirle senza problemi tra gli AGV e altre tecnologie di trasporto, ad esempio da una rulliera a un AGV. Con i giusti adattatori, gli AGV possono essere utilizzati sia con gli skid, come presso Enovate, sia senza.
RoDip E, la verniciatura a immersione azionata elettricamente
Il nuovo reparto di verniciatura di Enovate è anche il primo in Cina a fare affidamento sul processo ad immersione rotazionale RoDip E per il pretrattamento con un processo a film sottile e per la cataforesi.
A differenza della variante di prodotto RoDip M, RoDip E è elettrico. Ciò significa che ogni carrello può essere programmato individualmente per una scocca, consentendo di definire una curva di immersione ottimizzata in termini di velocità di rotazione e di avanzamento per ogni tipo di carrozzeria, con il miglior drenaggio possibile e il minimo trascinamento. Tutte le varianti RoDip hanno una vasca di immersione relativamente corta con un volume del serbatoio ridotto per mantenere il più basso possibile il consumo di acqua, sostanze chimiche ed energia.
Separazione ecosostenibile dell'overspray
Il sistema EcoDry X di Dürr è installato per la cabina di applicazione del topcoat. Utilizza scatole filtranti in cartone
come agente di separazione per l'overspray ed è quindi più ecosostenibile rispetto ai processi che utilizzano una miscela di acqua e prodotti chimici. L'aria di processo è reindirizzata al sistema di ricircolo dell'aria, che riduce il consumo energetico totale di un reparto di verniciatura di circa il 30% rispetto a un sistema di lavaggio a umido convenzionale che funziona senza ricircolo dell'aria. EcoDry X si distingue anche per quanto riguarda la maneggevolezza poiché i filtri in cartone usa e getta possono essere facilmente sostituiti, se necessario, anche mentre la produzione è ancora in corso.