La linea di assemblaggio di Mercedes-Benz a São Bernardo do Campo è oggi uno degli impianti di produzione tecnicamente più avanzati per telai di autobus in Brasile grazie a un progetto di modernizzazione portato avanti da Dürr.
Dürr, una società di ingegneria meccanica e impiantistica, ha modernizzato la linea di produzione di telai per autobus Mercedes-Benz con veicoli a guida automatica (AGV) sviluppati su misura. Lo stabilimento di São Bernardo do Campo, nello stato di São Paulo, è il più grande stabilimento di assemblaggio di autocarri Mercedes-Benz al di fuori della Germania e ora, grazie a questo progetto di modernizzazione, è diventato uno degli impianti di produzione tecnicamente più avanzati per telai di autobus in Brasile in termini di tecnologia, connettività ed elaborazione delle informazioni.
Il progetto di modernizzazione, iniziato nel 2020, ha impegnato 20 professionisti Dürr per circa 15.000 ore di ingegneria, ha coinvolto l'integrazione di sistemi di interblocco in un ambiente di Industria 4.0 e la perfetta interazione tra uomo e macchina che garantiscono processi efficienti.
Prima di lanciare la linea nello stabilimento Mercedes-Benz, tutti i risultati sono stati simulati in un ambiente virtuale. Ciò ha portato, sin dall'inizio, a un'elevata efficienza e a un minor numero di guasti del sistema nell'attuazione del progetto.
Lo stabilimento ora beneficia di una linea di assemblaggio completamente automatizzata con AGV che sono utilizzati come sistema di trasporto lungo l'intera linea di assemblaggio dall'inizio del processo di produzione al telaio completamente assemblato, compreso il motore. Pertanto, Mercedes-Benz beneficia ora di una linea di produzione altamente sicura ed efficiente con una logistica migliorata e una riduzione dei tempi di produzione del 12%.
Dürr ha installato un sistema di trasporto unico con AGV
Per ottenere massima flessibilità ed efficienza, Dürr ha installato un sistema di trasporto composto da 51 coppie di AGV. La combinazione degli AGV ha portato flessibilità alla linea di assemblaggio, risolvendo la richiesta del cliente di produrre in un'unica linea tutti i modelli di telai per autobus, che hanno ampie variazioni di peso e lunghezza.
Una o due coppie di AGV sono utilizzate e collegate tramite Wi-Fi, sono in grado di lavorare in assoluta sincronizzazione e possono gestire l'enorme telaio del bus fino a 20 metri di lunghezza.
Un modello AGV consente agli assemblatori di regolare le altezze in qualsiasi stazione di assemblaggio tramite i controlli installati in ciascuna stazione di assemblaggio in modo indipendente, consentendo operazioni ergonomiche della stazione di lavoro. Gli AGV sono inoltre dotati di scanner di sicurezza e paraurti, che consentono di lavorare in un ambiente sicuro e ridurre i guasti del sistema.
Un sistema di trasporto con queste caratteristiche in termini di capacità di carico, caratteristiche ergonomiche e standard di sicurezza è unico e porta grandi vantaggi al cliente.
Nella linea di assemblaggio, Dürr ha installato trasportatori aerei, il cui compito è trasportare e spostare assali e motori, che lavorano in sincronia con gli AGV.
L'intero impianto è collegato digitalmente in rete in un sistema integrato e robusto di Industria 4.0: tutte le informazioni sono acquisite da un sistema gestionale che permette il controllo di tutte le attività di progetto e si traduce in lavoro fianco a fianco tra uomo e macchina.
Per l'attività di assemblaggio finale, Dürr ha utilizzato la strategia di assemblaggio NEXT., che integra tutta la sua tecnologia e il suo spettro di consulenza in una soluzione one-stop-shop per consentire ai veicoli di essere assemblati nel modo più efficiente possibile a prezzi competitivi. Gli elementi costitutivi di questo sistema sono le tecnologie di trasporto, incollaggio, assemblaggio, riempimento e ispezione, nonché soluzioni digitali per il controllo intelligente della produzione complessiva.
I tecnici e gli ingegneri Dürr hanno pianificato il progetto chiavi in mano in stretta collaborazione con il cliente. "Convertire una catena di montaggio consolidata in un ambiente completamente nuovo è stata una grande sfida. Ci siamo riusciti sviluppando soluzioni uniche con la tecnologia più moderna sul mercato", ha affermato Paulo Sentieiro, Vice President of Sales and Marketing presso Dürr Brazil.