Il robot di verniciatura EcoRP L033i di Dürr sarà installato nella linea di finitura per i veicoli elettrici di Audi.
Dürr ha recentemente annunciato con orgoglio di aver prodotto il suo 18.000° robot di verniciatura, che sarà installato nella linea di finitura per i veicoli elettrici di Audi a Ingolstadt (Germania). Il robot è dotato dell'atomizzatore EcoBell4 con tecnologia a 4 aghi principali, che garantisce rapidi cambi di colore – solo quattro secondi – con sprechi minimi di vernice e prodotti di lavaggio.
Nel 1998, l'azienda tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica ha fornito il suo primo robot di verniciatura RP7 ad una filiale spagnola di Nissan. Questa nuova soluzione, un robot a sei assi EcoRP L033i, sarà impiegata per verniciare le parti interne ed esterne della scocca della nuova serie Audi Q6 e-tron.
“Questa tecnologia applicativa ci consente di collegare i nostri tre colori più utilizzati direttamente all'atomizzatore, riducendo notevolmente il consumo di vernice e agenti di lavaggio. Con la più recente tecnologia di atomizzazione EcoBell4 di Dürr, non solo risparmiamo sui costi operativi, ma proteggiamo anche l’ambiente, con meno emissioni di composti organici volatili”, ha affermato Sven Veit, direttore del reparto di verniciatura di Audi AG.
La nuova linea di finitura comprende un totale di ventotto robot e la relativa tecnologia applicativa, nonché una cella per la misurazione dello spessore, della struttura e del colore della vernice e una stazione di pulizia, dove due robot EcoRS Clean F utilizzano rulli di piume per pulire i componenti. Per questo progetto, Audi utilizza anche lo speciale sistema di alimentazione del colore EcoSupply P con tecnologia ‘pigging’.
“Siamo sempre pronti ad affrontare un progetto impegnativo. Dopotutto, verniciare un grande volume di automobili secondo standard di alta qualità è ciò che facciamo ogni giorno. Una novità in Audi sono le numerose innovazioni che stiamo implementando per la prima volta: l'EcoBell4 con tecnologia a quattro aghi principali e la tecnologia di verniciatura ad alta efficienza di trasferimento. Questo è ciò che rende il progetto così speciale”, ha aggiunto Lars Friedrich, responsabile della divisione Tecnologia Applicativa di Dürr.