La sussidiaria europea di Cortec® Corporation si concentrerà sulla produzione di masterbatch di VpCI® e di nuove apparecchiature di rilavorazione per il riciclo.
EcoCortec®, la sussidiaria europea di Cortec® Corporation, ha recentemente annunciato l’espansione del suo sito produttivo in Croazia, al fine di includere un nuovo impianto di lavorazione dei polimeri e altre tecnologie produttive green.
L’azienda produce pellicole e sacchetti anticorrosione VCI/VpCI® a basso impatto ambientale e il suo nuovo impianto sarà collocato su un’area geograficamente strategica di 10.000 m2, vicino al confine con l’Ungheria e all’incrocio con le autostrade statali – a soli 3 km dal corridoio transeuropeo C5 – che possono essere raggiunte via camion, via treno, via fiume Danubio o in aereo.
L’investimento permetterà a EcoCortec di ridurre al minimo lo smaltimento di materiali potenzialmente utili e di ridurre il consumo di materie prime nuove, nonché l’utilizzo di energia. Il modello di economia circolare ridurrà anche l’inquinamento di aria e acqua. L’azienda ha inoltre recentemente acquistato una nuova linea di estrusione di pellicola per la produzione di pellicole ESD biodegradabili brevettate, destinate al mercato in forte crescita dei veicoli elettrici.
L’apertura è prevista entro novembre 2022, il nuovo stabilimento sarà diviso in due diversi edifici, ciascuno con il proprio magazzino di materie prime e prodotti finiti:
- L’impianto di produzione di compounding e masterbatch sarà dotato di un estrusore all’avanguardia e ad alte prestazioni, progettato per lavorare biopolimeri su scala mondiale
- L’impianto di rigranulazione comprenderà una linea di riciclaggio che fisserà nuovi standard nel riciclo dei materiali difficili da lavorare, come pellicole stampate e materiali molto umidi.
EcoCortec® sarà così in grado di offrire ai suoi clienti una completa capacità di conversione, estrusione e stampa.