DAPRO® BIO 9910 è il nuovo antischiuma biologico al 96% sviluppato da Elementis per offrire un’alternativa ecosostenibile per le formulazioni di vernici.
Elementis ha recentemente presentato DAPRO® BIO 9910, un nuovo antischiuma biologico al 96% con contenuto di carbonio e verificato C14 che offre maggiori prestazioni e sostenibilità nelle formulazioni di vernici nonché importanti benefici ambientali. Il fornitore internazionale di specialità chimiche e di modificatori reologici per vernici, rivestimenti e applicazioni industriali di dispersioni acquose ha specificamente sviluppato DAPRO BIO 9910 per fornire un prodotto rinnovabile capace di superare i tradizionali oli minerali.
Gli antischiuma eliminano con efficacia la schiuma e prevengono la formazione di bolle durante la produzione, l’applicazione e il deposito della vernice. Inoltre, DAPRO BIO 9910 è utilizzabile in formulazioni a base acqua per migliorare la durabilità e la longevità delle vernici architetturali e industriali, dato che garantisce un’efficacia a lungo termine e una migliore riproducibilità data la sua eccellente stabilità di stoccaggio e l’assenza di separazione di fase per un lungo periodo di tempo.
Nonostante gli antischiuma tradizionali siano generalmente basati su ingredienti a base di petrolio, il che solleva preoccupazioni riguardo il loro impatto ambientale e la loro sostenibilità, la nuova soluzione di Elementis è un’alternativa ecosostenibile ai prodotti convenzionali, dal momento che è derivata principalmente da oli vegetali rinnovabili.
“Il mercato si sta spostando rapidamente verso vernici e rivestimenti più sicuri, più sostenibili e altamente performanti. Al momento molti produttori si mobilitano verso ingredienti rinnovabili così da avere un alto contenuto biologico verificabile, accompagnato con l’analisi del ciclo di vita (LCA) basato sui fatti. In Elementis, stiamo sviluppando più prodotti che rispettino gli elementi visti sopra, DAPRO BIO 9910 è un ottimo esempio del percorso per sviluppare e garantire vernici più sostenibili da parte del mercato”, ha dichiarato Gerjan van Laar, global marketing manager del segmento Architectural di Elementis.