Il 1° febbraio scorso l'European Solvents Industry Group (ESIG) ha lanciato il Solvents Award 2019, al fine di mettere in evidenza l'utilizzo sicuro ma anche sostenibile dei solventi relativamente a salute e sicurezza, miglioramenti ambientali, prestazioni di prodotto oppure a una combinazione di questi.
Le candidature, aperte agli utilizzatori di solventi a valle, inclusi i soggetti coinvolti nella distribuzione, formulazione, stoccaggio o utilizzo e alle loro associazioni di categoria, si possono presentare sul sito di ESIG all'indirizzo www.esig.org/solventsaward2019.
L'ESIG Solvents Award è un rilancio del Product Stewardship Award, creato nel 1999. Le sue otto edizioni hanno premiato aziende da tutta Europa per l'impegno profuso nel miglioramento delle abitudini lavorative, nella riduzione dell'impatto dei solventi sulla salute, sulla sicurezza e sull'ambiente e nell'ottimizzazione delle prestazioni di prodotto.
L'ESIG Solvents Award 2019 ha lo scopo di promuovere le migliori iniziative innovative e responsabili volte ad ottenere l'eccellenza dal punto di vista ambientale, della salute e della sicurezza, a migliorare la prestazione dei prodotti, a collaborare meglio con la catena del valore o a raggiungere la società.
"Il rilancio del nostro Premio è una grande opportunità per mostrare ai vostri clienti, ma anche ad autorità regolatrici, industria e mezzi di comunicazione, i risultati da voi ottenuti nel trattamento, distribuzione o utilizzo dei solventi. Incoraggiamo le numerose aziende che utilizzano solventi a valle a condividere le loro migliori pratiche e non vediamo l'ora di ricevere la loro candidatura a questo premio", afferma Cornelia Tietz, Segretario Generale di ESIG.
Termine per le candidature: 30 aprile 2019
Una giuria di esperti composta da autorevoli rappresentanti di istituzioni dell'Unione Europea, stampa specializzata e organizzazioni di categoria selezionerà il vincitore nel corso dell'estate. Il vincitore sarà annunciato durante un evento locale o regionale oppure ad un evento europeo inerente ai contributi apportati, comunque nel corso di quest'anno. I candidati selezionati saranno inoltre pubblicizzati.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare la segreteria ESIG all'indirizzo esig@cefic.be.