Evonik ha ampliato il suo portfolio di soluzioni sostenibili con la prima struttura al mondo per la produzione di biosurfattanti ramnolipidi su scala industriale.
Evonik ha inaugurato ufficialmente la sua nuova struttura da tre milioni di euro a Slovenská Ľupča (Slovacchia), che sarà il primo sito dell'azienda a produrre quantità su scala industriale di biosurfattanti ramnolipidi sostenibili
utilizzati nelle vernici e in molte altre applicazioni.
I biosurfattanti sostenibili saranno prodotti con un processo di fermentazione protetto da IP per la produzione di ramnolipidi, ottenuti da materie prime rinnovabili di mais mediante un processo biotecnologico che produce una soluzione ad alte prestazioni, non tossica e biodegradabile, che rappresenta un'alternativa ai tensioattivi basati su fonti fossili.
"Andiamo oltre per creare soluzioni del tutto innovative e guidare la trasformazione sostenibile in diversi settori. La nostra leadership, basata sul pensiero sistemico e su una visione condivisa con i nostri clienti, ha reso possibile questa azione scalabile", ha dichiarato Christian Kullmann, CEO di Evonik.
Le capacità biotecnologiche del sito sono state sviluppate nel corso di molti decenni, rendendolo la scelta logica per la prima struttura produttiva di ramnolipidi su scala industriale, rafforzando così la posizione di Evonik sia nel mercato locale che in quello internazionale. Spinta dalla sostenibilità, l'azienda utilizza soluzioni biologiche innovative per affrontare le sfide attraverso sistemi di carbonio a ciclo chiuso, mantenendo un'elevata funzionalità e preservando la biodiversità.