Il nuovo impianto per la produzione di silice di alta qualità della famiglia AEROSIL® E2D rafforzerà la posizione di Evonik nel mercato internazionale delle vernici e dei rivestimenti.
La multinazionale Evonik ha recentemente aperto un nuovo stabilimento per la sua innovativa tecnologia di dispersione della silice pirogenica a Rheinfelden (Germania). Il nuovo sito è stato creato specificamente per incrementare la produzione della gamma AEROSIL® Easy-to-Disperse (E2D), una tecnologia che semplifica l'incorporazione della silice come additivo reologico nelle formulazioni di vernici e rivestimenti.
I prodotti a base di silice pirogenica AEROSIL E2D offrono elevate proprietà di dispersione, che semplificano e aumentano l'efficienza del processo di produzione di vernici e rivestimenti, a differenza dei metodi tradizionali per la dispersione degli additivi reologici – che richiedono molto tempo ed energia.
“I prodotti AEROSIL E2D offrono ai nostri clienti una migliore efficienza del processo e un prodotto finale dalle prestazioni ottimizzate. Il vantaggio principale è una dispersione accelerata della silice, con un notevole risparmio di tempo, energia e costi – e di conseguenza di emissioni di CO2. Ciò consente ai nostri clienti di sviluppare soluzioni di più avanzate e sostenibili”, ha affermato Oliver Kroehl, responsabile della silice presso la divisione Coating Additives di Evonik.
L'espansione dello stabilimento di Rheinfelden fa parte di un continuo progetto di investimento di Evonik nei rivestimenti e negli additivi per inchiostri, con particolare attenzione allo sviluppo di prodotti rispettosi dell'ambiente.
“Il miglioramento delle capacità produttiva dimostra il nostro impegno nei confronti del sito di Rheinfelden, dove produciamo con successo silice pirogenica da decenni. Ciò non solo garantisce la qualità, ma aumenta anche la disponibilità globale dei nostri prodotti”, ha aggiunto Stefan Fiedler, responsabile del gruppo operativo AEROSIL a Rheinfelden.