I nuovi prodotti della gamma TEGO® Therm di Evonik offrono isolamento termico e resistenza al fuoco per mitigare il rischio di fuga termica nelle batterie EV.
Il segmento aziendale additivi per vernici di Evonik ha recentemente annunciato l'ampliamento della gamma di prodotti TEGO® Therm per offrire vernici termoisolanti e resistenti al fuoco per gli alloggiamenti e le coperture delle batterie dei veicoli elettrici (EV). Le nuove soluzioni garantiscono una maggiore sicurezza, soddisfacendo al contempo proprietà meccaniche affidabili e standard ignifughi, come la classificazione UL 94 V-0.
Nel crescente mercato dei veicoli elettrici, gli standard di sicurezza relativi alle batterie agli ioni di litio stanno rapidamente diventando sempre più severi, per cui l'industria ha bisogno di efficaci barriere di isolamento termico, fondamentali per prevenire la fuga termica nelle batterie. La gamma TEGO Therm comprende diversi prodotti studiati appositamente per
migliorare le prestazioni dell'isolamento termico e vernici resistenti al fuoco. Inoltre, la facile applicazione a spruzzo consente di coprire completamente ed efficacemente l'intero alloggiamento.
"Con l'accelerazione del settore della mobilità elettrica, la sicurezza delle batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici non è mai stata così importante. TEGO Therm è la nostra risposta alla richiesta del settore di barriere termiche affidabili che non solo soddisfino, ma superino i severi standard di sicurezza odierni", ha dichiarato Benjamin Schaeffner, responsabile globale del segmento di mercato delle vernici industriali e per il trasporto presso l’attività additivi per vernici di Evonik.
Il nuovo portfolio Evonik TEGO Therm per le batterie EV
- I granuli TEGO Therm HPG 4000 vantano un nucleo di silice microporosa, che garantisce una bassa conduttività termica, un'elevata idrofobicità e una ridotta infiammabilità;
- TEGO Therm HPG 6806 è un granulo a base silice più fine che eccelle nell'isolamento, rafforzando le prestazioni meccaniche e fornendo superfici lisce;
- TEGO Therm L 300 è un legante ibrido polisilossanico a base acqua che migliora ulteriormente la stabilità termica e la resistenza al fuoco delle vernici protettive.
Soddisfare gli standard ignifughi
Le vernici appartenenti a questo portfolio
soddisfano gli standard di sicurezza antincendio UL 94 V-0, offrendo un nuovo livello protettivo per le batterie dei veicoli elettrici. Sottoposti a una fiamma di propilene a oltre 1000 °C, hanno protetto il substrato, la cui temperatura sul retro è rimasta moderata anche con un sottile spessore del film secco.
"La sinergia tra il legante TEGO Therm e i granuli è il fulcro della nostra soluzione. Riduce al minimo il trasferimento di calore e inibisce efficacemente la propagazione degli incendi, offrendo un tempo supplementare cruciale per gli interventi di emergenza. Inoltre, i nostri prodotti garantiscono un'elevata resistenza meccanica, mantenendo l'integrità strutturale in scenari ad alta temperatura. La loro versatilità consente l'applicazione a spruzzo su substrati tridimensionali complessi, garantendo una completa ed efficiente resistenza al fuoco della copertura di ogni contorno dell'alloggiamento della batteria,” ha aggiunto Niko Haberkorn, responsabile globale dello sviluppo commerciale per il segmento di mercato delle vernici industriali e per i trasporti presso la divisione additivi per vernici di Evonik.