Il concetto di recupero energetico EcoQPower consente a Dürr di costruire impianti di verniciatura conformi alla tassonomia dell'UE.
Dürr ha recentemente annunciato che il Fraunhofer Institute for Building Physics (IBP) ha effettuato una valutazione del ciclo vita indipendente e completa del suo sistema EcoQPower, certificando che gli impianti di verniciatura che impiegano questo concetto possono ridurre le emissioni di CO2
del 19,2% durante l'intero ciclo vita rispetto agli impianti di verniciatura provi di tale sistema, principalmente grazie a una riduzione del consumo energetico di circa il 21% nella fase di utilizzo, rendendolo la prima soluzione a rispettare i requisiti della tassonomia dell'UE.
Infatti, gli impianti di verniciatura consumano la maggior parte dell'energia durante l'intero processo produttivo dei veicoli, poiché l'applicazione delle vernici e l'asciugatura delle scocche sono fasi molto intensive dal punto di vista energetico. Il nuovo concetto analizza le fonti di energia e i punti di consumo nelle operazioni, considerando vari stati operativi e lo storico dei dati climatici. Basandosi su questa valutazione, il sistema energetico EcoQPower recupera sistematicamente l'energia in un luogo, riutilizzabile poi altrove.
“L'UE si è posta l'obiettivo di diventare climaticamente neutra entro il 2050. Con questo traguardo in mente, abbiamo adottato una nuova strategia per raggiungere un impianto di verniciatura a impatto zero. Anziché migliorare continuamente l'efficienza energetica dei singoli elementi come facevamo in passato – ad esempio delle cabine di verniciatura e dei forni – abbiamo sviluppato il sistema EcoQPower. Quest’ultimo prende in considerazione tutte le fonti di energia, i componenti di rete dell’impianto di verniciatura e i flussi di energia,” ha dichiarato Jens Oliver Reiner, vice-presidente senior delle vendite per la divisione verniciatura e assemblaggio finale di Dürr.
Il concetto EcoQPower di Dürr
Il concetto EcoQPower sviluppato da Dürr si basa sull'idea che ogni fase della produzione debba ricevere solo il livello di energia e temperatura ad essa strettamente necessario. Pertanto, le varie tecnologie che costituiscono un sistema di verniciatura, come il tunnel di pretrattamento, il forno e la cabina di applicazione, non sono considerati e forniti come componenti individuali. Considerando l'intero ambito, il sistema integra tutte le fonti di calore di scarto (incluse quelle non
utilizzate in precedenza) e riutilizza l'energia a basse temperature, con pompe di calore che generano contemporaneamente energia per il riscaldamento e il raffreddamento. Gli ingegneri di Dürr misurano anche i requisiti di riscaldamento e raffreddamento di ogni fase del processo nell’impianto di verniciatura, sfruttando le sinergie tra i processi. In combinazione con tecnologie a risparmio di risorse, ciò consente un uso economico ed efficiente dell'energia.
La Tassonomia dell'UE
La tassonomia dell'Unione Europea è uno strumento sviluppato nell'ambito del Green Deal per rendere l'Europa il primo continente climaticamente neutro entro il 2050. Fornendo una classificazione trasparente degli investimenti sostenibili, il regolamento mira a garantire che le risorse finanziarie eroghino progetti a supporto della protezione climatica e ambientale.
“La sostenibilità sta divenendo sempre più importante per le aziende del settore manifatturiero. Aiutiamo i nostri clienti a rendere i loro processi produttivi il più possibile efficienti dal punto di vista energetico per raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione. Sappiamo che le aziende impegnate nella produzione sostenibile avranno sempre più vantaggi a lungo termine nel reperire finanziamenti in Europa,” ha concluso Reiner.