Global Industrie 2025 metterà in risalto le persone, i dati e la sicurezza

Date: 11/10/2024
Categorie: Eventi e fiere
Participants at a conference during the Global Industrie 2024 edition

Global Industrie confermerà ancora una volta il suo ruolo di piattaforma di riferimento per la promozione dell'attrattività delle professioni industriali.

Con oltre 6.000 giovani e persone in cerca di lavoro presenti nell'edizione precedente e più di 800 relatori e 50.000 professionisti attesi per la prossima edizione, Global Industrie confermerà ancora una volta il suo ruolo di piattaforma per la promozione dell'attrattività delle professioni industriali.

Dall'11 al 14 marzo 2025 presso il quartiere fieristico Eurexpo di Lione (Francia), la fiera industriale Global Industrie riunirà tutte le aziende coinvolte nella riabilitazione e nel rinnovamento dell'industria francese: si tratta infatti dell'unico evento in Francia a coinvolgere l'intero settore industriale e i suoi ecosistemi, le sue catene del valore e i suoi mercati finali.

Vetrina delle competenze e luogo di espressione del talento, la fiera ospiterà oltre 2.500 espositori raggruppati in quattordici aree per offrire ai visitatori soluzioni concrete e rispondere alle sfide della rinascita industriale, siano esse economiche, ecologiche o di sovranità.

Le persone in prima linea

Essendo il motore dell’innovazione e della crescita, il fattore umano sarà il tema portante dell’evento, che rappresenterà un’occasione per riportare in primo piano le persone che sono all’origine della trasformazione industriale, digitale, ambientale e sociale, nonché gli inventori delle professioni del futuro.

Per dimostrarlo, Global Industrie accoglierà personalità stimolanti come i massimi esponenti del mondo degli affari, evidenziando le nuove iniziative imprenditoriali e offrendo spazi per lo scambio di conoscenze con le giovani generazioni, consolidando così l'industria del futuro.

Una dimensione internazionale rafforzata

Global Industrie 2025 andrà oltre i confini nazionali per affermarsi come un evento chiave sulla scena mondiale. Con oltre ottantaquattro paesi rappresentati, accoglierà espositori e visitatori da tutto il mondo. Delegazioni internazionali, start-up innovative e grandi aziende straniere discuteranno di questioni e opportunità globali.

Saranno infatti dodici le ICC internazionali suddivise in altrettanti padiglioni, tra cui quattro padiglioni regionali italiani: la diversità geografica della fiera creerà una piattaforma unica per la creazione di collaborazioni globali strategiche in settori chiave come la trasformazione digitale, l'industria sostenibile e le nuove tecnologie.

“Global Industrie è l’indicatore annuale dei risultati, dei progressi, della visione e delle prospettive future dell’industria. È l'evento che riunisce coloro che compongono il presente del settore e lo faranno domani. Attraverso momenti salienti specifici, questo incontro è un territorio di espressione in cui tutti possono presentare le proprie innovazioni, scambiare idee, sfidarsi a vicenda e trarre ispirazione dalle tendenze industriali e dagli eventi attuali", ha affermato Nicolas Dufourcq, CEO di Bpifrance.

Un'immersione esperienziale nell'industria francese

Tuttavia, Global Industrie sarà anche una vetrina eccezionale per le competenze francesi, promuovendo l'eccellenza e l'innovazione dell'industria locale agli attori internazionali. Sul Main Stage, i partecipanti potranno discutere delle principali questioni che plasmeranno l'industria di oggi e di domani.

Inoltre, favorirà anche lo scambio di conoscenze, innovazioni e consigli. La piattaforma Global Industrie TV, d'altro canto, metterà in mostra le competenze, i talenti e l'unicità di tutti i produttori partecipanti alla fiera, mentre l'area GI Avenir aiuterà a sensibilizzare i futuri attori del settore introducendoli al tessuto industriale, ai settori e alle professioni. Inoltre, saranno affrontati diversi altri argomenti.

Dati: 5G, intelligenza artificiale e sicurezza informatica

Oggi i dati sono al centro della strategia industriale, consentendo agli utenti di gestire, ottimizzare e rendere il settore ancora più competitivo e resiliente. La fiera aiuterà quindi ad acculturare le aziende alla trasformazione digitale, aumentando la loro consapevolezza sui nuovi utilizzi del 5G privato, sulle nuove tecnologie e sulle leggi legate alla sicurezza informatica e all'intelligenza artificiale. Quindi, per la prima volta, una sezione specifica di Global Industrie coprirà i tre temi principali riguardanti i dati:

  • 5G, che fornisce una maggiore connettività per facilitare la trasmissione e la condivisione dei dati;
  • Intelligenza artificiale, che consente di analizzare i dati e di utilizzarli al meglio;
  • Sicurezza informatica, che protegge tutte queste informazioni.

Movimentazione, stoccaggio, logistica e sollevamento

Ottimizzando la movimentazione, lo stoccaggio, la logistica e il sollevamento, è possibile generare significativi guadagni di produttività nella gestione automatizzata dell'inventario e della produzione e nella preparazione degli ordini, nonché in molteplici applicazioni robotizzate e in tutte le attrezzature e gli strumenti necessari per queste funzioni. Per la prima volta, Global Industrie presenterà anche una sezione specifica dedicata alle soluzioni di miglioramento della catena di fornitura e approvvigionamento che aiutano a ridurre i costi, aumentare la produttività e anticipare le fluttuazioni del mercato.

Sicurezza e benessere sul lavoro

La sicurezza e il benessere sul lavoro proteggono la salute mentale e fisica dei dipendenti e migliorano la produttività e la reputazione di un'azienda. Le organizzazioni che aiutano a migliorare le condizioni di lavoro attraverso soluzioni e consigli per rafforzare la cultura della sicurezza affronteranno questioni come stress, ergonomia, formazione, standard e tecnologie per combattere i disturbi muscoloscheletrici.