HELIOS, fornitore di soluzioni per rivestimenti e sistemi, ha annunciato un cambio generazionale nel top management per guidare un ulteriore sviluppo del business. David Kubala continuerà ad operare come CEO e sarà affiancato da Dietmar Jost, neo nominato Chief Officer of Industrial Coatings dal 1° maggio 2019. Dopo tre anni alla guida, Hubert Culik si dimette dalla carica di secondo amministratore delegato. L'annuncio fa seguito all'impegno dell'azienda nel posizionarsi come fornitore di soluzioni e sistemi completi nel campo dei rivestimenti e dei prodotti chimici e di combinare i punti di forza di tutte le aree dei rivestimenti industriali.
Il cambiamento generazionale nel team di gestione pone le basi per il continuo sviluppo futuro dell'azienda, poiché il team ha lavorato insieme con successo per molti anni. David Kubala lavora in azienda dal 2014 e ha assunto la gestione di HELIOS a marzo 2016, insieme a Hubert Culik. In qualità di CEO, è responsabile di tutti gli aspetti relativi alle prestazioni di HELIOS e al rapido tracciamento della strategia di crescita aziendale.
Nel suo nuovo ruolo di Chief Officer of Industrial Coatings, Dietmar Jost si occuperà dell'ulteriore sviluppo di HELIOS Industrial Coatings. Con le vaste conoscenze acquisite quando operava come amministratore delegato della società austriaca Rembrandtin e come Segment Sales Director di HELIOS Metal Coatings, egli si prenderà carico del chiaro posizionamento dei prodotti industriali, combinando rivestimenti in polvere, rivestimenti liquidi ed e-coat.
Pur dimettendosi dall'incarico di CEO, Hubert Culik continuerà a supportare HELIOS nel contesto del suo ruolo all'interno del comitato esecutivo e come amministratore delegato delle società Helios TBLUS, d.o.o. in Slovenia, così come di Rembrandtin Lack in Austria. Il Sig. Culik è stato membro del Consiglio di amministrazione di HELIOS dal 2014 ed è stato responsabile di ricerca e sviluppo, innovazione, acquisti, produzione e Lean Management. È stato coinvolto nell'integrazione di successo di Rembrandtin e HELIOS e successivamente di HELIOS e Kansai Paint Co., Ltd. e Mitsui & Co., Ltd.
David Kubala, amministratore delegato di HELIOS ha dichiarato: "Negli ultimi due anni, HELIOS ha posto solide basi per diventare un fornitore di soluzioni di sistema, al servizio della nostra clientela a livello globale. I nostri nuovi proprietari, Kansai Paint e Mitsui ci hanno dato un nuovo slancio e una piattaforma importante per lo sviluppo in diverse aree attraverso la cooperazione, lo scambio di conoscenze e progetti comuni. In futuro continueremo a concentrarci sullo sviluppo di rivestimenti innovativi, di alta qualità e funzionali che rispettino i più severi standard ambientali e che migliorino la qualità della vita. Con il Sig. Jost a rafforzare il team di gestione, continueremo a promuovere l'eccellenza operativa e ad accelerare la crescita del business.
Inoltre, continueremo a sfruttare le sinergie e i diversi network dei nostri proprietari Kansai Paint e Mitsui. Ci atteniamo alla nostra consolidata ricetta per il successo e siamo orgogliosi che i membri del nostro top management crescano e si sviluppino all'interno di HELIOS. Con il nostro approccio gestionale pratico, continueremo a costruire ulteriori successi sulle solide fondamenta di oggi".
Dietmar Jost, il nuovo Chief Officer di Industrial Coatings di HELIOS, ha sottolineato: "HELIOS, come parte di Kansai Paint, è una delle poche aziende a livello globale che offre soluzioni di rivestimento completamente integrate per l'industria. La nostra ambizione è sviluppare tecnologie innovative in stretta collaborazione con le esigenze specifiche dei nostri clienti e offrire loro le migliori soluzioni su misura. HELIOS ha una grande opportunità di espandersi ulteriormente, sfruttando la mentalità rapida e flessibile delle piccole e medie imprese, pur essendo incorporato in uno dei più grandi gruppi al mondo nel settore dei rivestimenti."