Hempel sosterrà la popolazione ucraina, la Croce Rossa e altre ONG.
Il produttore di vernici Hempel ha annunciato che sta intraprendendo diverse azioni a sostegno dell'Ucraina durante la crisi che ha recentemente coinvolto il Paese.
L'azienda sta concentrando i suoi sforzi per aiutare i dipendenti con parenti ucraini offrendo loro sostegno finanziario per coprire i costi di evacuazione e alloggio temporaneo, nonché assistenza nella ricerca di una sistemazione adeguata e supporto psicologico
attraverso una rete di psicologi.
Hempel sta anche incoraggiando i suoi colleghi danesi a sostenere la Croce Rossa con donazioni e ha annunciato che raddoppierà l'importo devoluto. Inoltre, attraverso la Fondazione Hempel, l'azienda ha concesso un fondo di 1 milione di euro per aiutare e sostenere la popolazione ucraina e coloro che sono già fuggiti dal Paese. Il fondo sarà equamente erogato tra sette ONG (UNICEF, Save the Children, Red Cross, Medici senza frontiere, SOS Børnebyerne, Human Rights Watch e UNHCR) per fornire immediatamente aiuti umanitari essenziali.
Dal punto di vista commerciale, Hempel ha già sospeso tutte le consegne in entrata e in uscita dalla Russia fino a nuovo avviso. La società sta valutando caso per caso gli ordini in corso per valutare se è obbligata a effettuare la consegna dell'ordine e se le autorità di regolamentazione lo consentono.
“Stiamo monitorando l’evoluzione della situazione. Aderiamo sempre alle regole e alle sanzioni internazionali e prevediamo che a breve vengano attuate ulteriori sanzioni, con le quali agiremo in conformità”, ha commentato Hempel.