Il nuovo rivestimento sviluppato da Henkel può proteggere i componenti elettronici industriali sottoposti a condizioni ambientali estreme.
La multinazionale Henkel ha lanciato Loctite Stycast CC 8555, un rivestimento progettato per proteggere i componenti elettronici in ambienti estremi. La nuova soluzione è infatti in grado di salvaguardare i circuiti stampati (PCB) e i componenti sensibili in applicazioni esigenti e ad alta potenza, come azionamenti di motori, PLC, infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici, alimentatori CA/CC e altri dispositivi elettronici ad alta tensione.
“I componenti elettronici ad alte prestazioni sono parte integrante della produzione industriale, della mobilità e del comfort delle persone nonché della produzione globale di energia. Questi sistemi devono rispettare i più elevati standard di affidabilità e sicurezza, dato che la protezione dell'elettronica è fondamentale per il suo corretto funzionamento e per la sua durata. I rivestimenti conformali sono il materiale protettivo di riferimento per quasi tutti i PCB utilizzati nell'elettronica di potenza e l'ultima formulazione di Henkel spicca fra tutti. È in grado di soddisfare soprattutto i requisiti di affidabilità, ma è anche un materiale facile da usare, economico e a basso impatto. Loctite Stycast CC 8555 soddisfa tutti i requisiti e non solo", ha dichiarato Justin Kolbe, direttore della strategia di mercato per l'energia e l'automazione industriale di Henkel.
Loctite Stycast CC 8555 offre una buona resistenza alle condizioni atmosferiche avverse, come l'umidità, le miscele di gas e vari prodotti chimici. Inoltre, ha una temperatura relativa di 130 °C secondo lo standard UL 746E, una classificazione di infiammabilità UL 94 V0 e soddisfa i requisiti IPC-CC-830. Questa soluzione è essenziale per proteggere le apparecchiature industriali, i sistemi di conversione dell'energia e le infrastrutture di energia alternativa, che devono essere affidabili e duraturi.
"La formulazione di Loctite Stycast CC 8555, priva di Composti Organici Volativi e solventi, è rispettosa dell'ambiente e offre costi significativamente inferiori . Con i rivestimenti conformi a base solvente, è necessario depositare un peso da tre a quattro volte superiore per ottenere lo stesso spessore. Ciò significa che Loctite Stycast CC 8555 può fornire una protezione eccezionale con un volume di spruzzatura pari a un terzo o alla metà di un prodotto a base solvente. Gli utenti ottengono un costo totale inferiore, una riduzione dei COV nell'ambiente e una polimerizzazione a risparmio energetico, oltre che prestazioni superiori. Una combinazione difficile da battere", ha aggiunto Kolbe.
Infine, Loctite Stycast CC 8555 è più economico rispetto alle formulazioni a base solvente e garantisce bagnabilità, fluidità e livellamento, assicurando così una copertura rapida e completa dei PCB e dei componenti sensibili privi di vuoti o di difetti visibili. La polimerizzazione è rapida, con una prima a UV che avviene in pochi secondi, seguita dalla polimerizzazione in emulsione nelle zone d’ombra.