Lanciato ad European Coatings Show, “Plan B for Planet A” di Heubach guiderà le tendenze cromatiche del settore automotive fino al 2027.
Il Gruppo Heubach, produttore internazionale di preparazioni per pigmenti e pigmenti diversificati organici, inorganici e anti-corrosione, ha lanciato l’ultima edizione della sua anteprima sui colori automotive: l’Automotive Styling Shades 2027 Trendbook - “Plan B for Planet A”.
Presentata durante European Coatings Show 2023, la relazione previsionale sui colori dedicata alla sostenibilità sottolinea i tanti aspetti per cui vale la pena vivere e lottare per la Terra. Proteggere l’ambiente è solo uno di questi, ma libertà, diritti umani, giustizia e benessere personale sono altrettanto importanti per l’azienda, poiché in natura ogni cosa è legata ad un’altra.
Il Trendbook 2027 include quindi una produzione di pigmenti con minore impronta di carbonio, prodotti più sicuri e più semplici da usare e formulazioni di colore migliorate. Inoltre, la fusione tra le gamme di pigmenti ad alte prestazioni di Heubach e la business unit Pigmenti di Clariant amplia lo spazio cromatico accessibile, mentre il know-how di formulazione condiviso aiuta a migliorare la visibilità dei veicoli mediante i sensori RADAR e LIDAR – un prerequisito per la guida autonoma.
“Plan B for Planet A” è interamente digitale e collegato all’innovativo Configuratore Colore Auto. Gli utilizzatori possono selezionare il tipo di veicolo e lo scenario in cui vengono mostrate le 28 tendenze cromatiche e scaricare la propria versione personale.
“Il nostro Trendbook 2027 non riguarda solo i bei colori e il modo in cui il nostro Pianeta A dovrebbe essere trattato e gestito, ma anche la condivisione di idee e informazioni sulla produzione all’avanguardia e sull’uso sinergico del colore stesso”, ha affermato Bernhard Stengel-Rutkowski, direttore tecnico senior della divisione Global Technical Marketing Coatings e Color Formulator di Heubach.