Gennaio in Review

Date: 05/02/2019
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Sostenibilità, eventi e formazione.

La redazione di ipcm® ha però lavorato con impegno al fine di mantenere la parola data ai lettori: nel numero di ipcm® di gennaio – la pubblicazione che come da tradizione apre il nuovo anno editoriale – ha fatto il suo ufficiale ingresso in scena la sezione dedicata alla sostenibilità, annunciata nel 2018.

Essa è stata inaugurata con la pubblicazione di Five on Five, la prima di una serie di interviste per un totale di 15 domande poste a importanti player internazionali del settore i quali hanno accettato di mettersi in gioco e confrontarsi sul tema della sostenibilità declinata nell'ambito industriale, individuandone vantaggi, complessità, benefici e rischi.

La sostenibilità, non solo a livello di pratica ma anche in termini di innovazione, è anche il comune denominatore delle tecnologie descritte nelle pagine di ipcm®, che portano esempi eccellenti di Green Chemistry e Green Engineering: basso impatto ambientale e riduzione dei consumi si uniscono ad un livello di automazione sempre più spinto, che da un lato permette una maggiore efficienza dei processi produttivi e dall'altro fa nascere la necessità di reperire e formare operatori specializzati.

ipcm vi accompagna in giro per il mondo

Gennaio ha visto anche la pubblicazione di uno degli strumenti più apprezzati dal nostro pubblico: la guida internazionale di fiere, convegni ed eventi per il 2019.

Quanto tempo si spende nell'individuare le fiere e gli eventi più adatti per promuovere i propri prodotti o per espandere la propria rete di contatti e lead? ipcm corre in aiuto dei professionisti dell'industria con questo calendario, distribuito in 15.000 copie e consultabile e scaricabile gratuitamente sulla nostra homepage, che raccoglie tutti gli eventi più importanti per il settore del trattamento delle superfici che si terranno nel 2019 in tutto il mondo.

A proposito di eventi, questo mese abbiamo avuto l'opportunità di partecipare a The Coatings Summit, svoltosi a Parigi tra il 31 gennaio e il 1° febbraio. In questi due giorni, che hanno visto l'intervento di importanti executives del settore, si è discusso del consolidamento del mercato dei rivestimenti attraverso acquisizioni e fusioni, del potenziale offerto dal mercato cinese, dell'importanza della sostenibilità e di digitalizzazione dei processi. I nostri lettori avranno modo di leggere i dettagli dell'evento sul prossimo numero di ipcm®, in uscita a marzo.

Una rinnovata offerta formativa riconosciuta a livello europeo

Una delle novità maggiori del mondo ipcm® riguarda l'offerta formativa 2019 di ipcm_Academy, definita proprio in questi primi 31 giorni dell'anno.

I corsi, giunti all'ottava edizione, offrono un programma formativo modulare ancora più completo ed esaustivo, sia teorico sia pratico, per tecnici di verniciatura e per il controllo qualità nella general industry. Inoltre, a partire da quest'anno, attraverso il sistema di certificazione delle competenze di Regione Lombardia, i corsi permetteranno di ottenere un certificato spendibile a livello nazionale ed europeo.

I corsi si svolgeranno presso Innovhub SSI a Milano in due sessioni, tra marzo e giugno e a ottobre e novembre. Ulteriori informazioni saranno presto disponibili su www.myipcm.com. Per qualsiasi domanda potete contattarci all'indirizzo corsi@ipcm.it.

Infine, mentre ci prepariamo ad affrontare un febbraio intenso – che vedrà la pubblicazione di ipcmIbérica, ipcmLatinoAmérica e di ICT_Industrial Cleaning Technologies – potete trovare una copia delle nostre riviste a Surface Design Show, Pumps&Valves e Middle East Coatings Show.