Jotun ha lanciato il primo rivestimento in polvere anticorrosivo classificato CX

Date: 01/08/2024
photo of steel structure

Il rivestimento in polvere anticorrosivo di classe CX sviluppato da Jotun protegge l'acciaio utilizzato negli ambienti più estremi per prevenire la corrosione delle apparecchiature critiche.

Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti Jotun ha lanciato la prima e unica soluzione di rivestimento in polvere anticorrosiva classificata CX. Questa tecnologia innovativa offre una buona protezione per le apparecchiature critiche che operano negli ambienti più difficili e consente di affrontare una sfida significativa che costa alle industrie trilioni di dollari l’anno a causa della corrosione dell'acciaio.

“Oltre ai costi correlati alla manutenzione, la protezione dell'acciaio può ridurre il rischio di guasti alle strutture che possono portare a tempi di fermo o, peggio, a un incidente. Per aiutare a gestire queste sfide, Jotun ha sviluppato la prima vernice anticorrosiva in polvere del settore, specificamente progettata per proteggere l'acciaio utilizzato negli ambienti più estremi”, ha affermato Harshad Gawande, Global Category Manager for Functional Powder Coatings di Jotun.

Definire nuovi standard con conformità ISO 12944 CX

Lo standard ISO 12944, che delinea le categorie di corrosione atmosferica, è stato aggiornato nel 2018 per includere la categoria CX, una classificazione per ambienti altamente aggressivi come le zone offshore ad alta salinità o le aree industriali nelle regioni subtropicali. In risposta, Jotun ha sviluppato Primax Coating Solutions, un rivestimento in polvere conforme a Qualisteel e testato in modo indipendente per soddisfare i requisiti ISO 12944 CX.

"Siamo l'unico produttore di rivestimenti in grado di fornire documentazione di terze parti per superfici sottoposte a granigliatura, zincatura o trattate chimicamente con fosfati di zinco. Siamo anche l'unica azienda che collabora con applicatori approvati per offrire una garanzia sul prodotto, supportata dai nostri team di tecnici dedicati”, ha aggiunto Harshad Gawande.

Primax Coating Solutions: un sistema a due strati

La gamma Primax Coating Solutions è sviluppata per proteggere l'acciaio in macchinari critici come generatori, trasformatori, armadi elettrici e gru. Il sistema è dotato di una protezione anticorrosiva a due strati che include un primer e il Jotun Super Durable, una finitura che vanta resistenza alle temperature estreme, all’elevata umidità, alla pioggia acida e all’esposizione ai raggi UV, garantendo un mantenimento duraturo del colore e della brillantezza.

"La Worldsteel Association ha stimato che la produzione di acciaio è responsabile tra il sette e il nove percento delle emissioni globali, pari a circa 3,5 miliardi di tonnellate di CO₂ all'anno. Fornire una protezione a lungo termine riduce la necessità di sostituire l'acciaio e, poiché i rivestimenti in polvere vengono applicati in ambienti controllati, il rischio di errori durante l’applicazione è eliminato. Per le aziende che cercano di conformarsi alle normative emergenti sull'uso di COV, i rivestimenti in polvere sono privi di solventi. Esistono altri sistemi, ma nessuno di essi è stato valutato in modo indipendente CX o può offrire i vantaggi tecnici, commerciali e prestazionali di Jotun Primax Solutions. Abbiamo la documentazione per dimostrarlo", ha concluso Harshad Gawande.