Gli strumenti Krüss utilizzeranno un nuovo sistema di dosaggio per misurare rapidamente il comportamento di retrazione delle gocce.
Molte proprietà superficiali rilevanti a livello industriale, come la rivestibilità, la pulizia e l'adesività, sono direttamente o indirettamente collegate alla bagnabilità, che è quindi spesso testata come parte dei controlli di garanzia della qualità. Al contrario, il ‘dewetting’ (ovvero la contrazione e il possibile deflusso del liquido dal materiale) è stato raramente studiato, anche se il suo comportamento è particolarmente informativo per molti materiali, come le superfici idrofobiche e autopulenti.
Inoltre, questa proprietà reagisce anche in modo sensibile al pretrattamento del materiale ed è quindi un criterio di prova ideale. Il risultato rilevante è il cosiddetto angolo di recesso, una variante dell'angolo di contatto. Il produttore di strumenti di misurazione Krüss ha ora sviluppato il metodo ‘Stood-up Drop’ per la misurazione ottica dell'angolo di recesso.
La società con sede ad Amburgo (Germania) ha infatti recentemente annunciato che i suoi strumenti per la misurazione dell'angolo di contatto utilizzeranno un nuovo sistema di dosaggio per misurare in pochi secondi il comportamento di retrazione delle gocce. Il nuovo metodo sviluppato dal fornitore internazionale di strumenti di misura per la tensione superficiale e interfacciale integra i metodi convenzionali e amplia le possibilità di applicazione della misurazione della bagnatura per testare le superfici dei materiali.
La nuova unità di dosaggio per il metodo ‘Stood-up Drop’ posiziona una goccia d'acqua sul campione con dinamiche elevate e controllate. Inizialmente, il liquido si diffonde piatto e poi si contrae alla velocità della luce per formare una goccia definita. Una telecamera cattura quindi la goccia in un'immagine video, che è analizzata per determinare l'angolo di contatto in recessione in pochi secondi.
Il potenziale del nuovo metodo di dewetting ‘Stood-up Drop’
La misurazione dell'angolo di recessione può potenzialmente integrare o addirittura sostituire altri metodi di prova per le superfici: in ampie indagini preliminari, i risultati hanno mostrato buone correlazioni con i parametri di pretrattamento, come per i trattamenti corona, al plasma e alla fiamma, ma anche con i risultati dei metodi di prova comuni.
Ad esempio, la preselezione con angolo di recessione ha già ridotto la quantità di elaborati test sui materiali in applicazioni come le misurazioni del tasso di trasmissione del vapore acqueo (MVTR), impiegate per quantificare la protezione dall'umidità e la traspirabilità.
Poiché la sequenza di misurazione e i parametri di dosaggio sono predefiniti, i risultati sono indipendenti dall'utente. Inoltre, grazie alla velocità del nuovo approccio, l'angolo di recessione può ora essere utilizzato per i test di qualità anche su grandi volumi. Infine, siccome non utilizza sostanze nocive, è anche più sicuro rispetto all'utilizzo di inchiostri di prova.
Krüss offre un webinar gratuito in tre parti sul nuovo metodo ‘Stood-up Drop’, per fornire informazioni più approfondite sull'ampia gamma di possibili applicazioni.