Micro Powders uscirà dal mercato dei PTFE nel 2025

Date: 14/11/2024
A small kid painting with safe products

Micro Powders ha sviluppato un'ampia gamma di prodotti privi di PTFE basati sulla tecnologia dei nanocompositi.

Micro Powders ha recentemente annunciato la decisione di cessare la produzione e la commercializzazione di vernici e rivestimenti contenenti politetrafluoroetilene (PTFE), solitamente impiegati per la produzione di rivestimenti antiaderenti, al fine di allinearsi alle normative globali in materia di salute e sicurezza.

Nel corso degli ultimi anni l'azienda ha però sviluppato un'ampia gamma di prodotti sostitutivi che sono privi di PTFE e basati sulla tecnologia dei nanocompositi. Gli additivi alternativi hanno prestazioni pari o addirittura migliori rispetto alle loro controparti. Molti clienti in diversi settori, tra cui rivestimenti per lattine e contenitori e vernici architettoniche, nonché per le arti grafiche, sono già passati a queste soluzioni più sostenibili e sicure.

“Abbiamo sviluppato la nostra avanzata tecnologia nano-composita nel 2019 e ora possiamo offrire un ampio portfolio di additivi privi di PTFE, che consentono ai nostri clienti di rimuovere i materiali a base di PFA dalle loro formulazioni. Sappiamo quanto sia importante poter utilizzare rapidamente prodotti che soddisfano le normative in via di sviluppo, senza però sacrificare le prestazioni dei rivestimenti”, ha affermato Gary Strauss, presidente di Micro Powders.