Micro Powders ha introdotto il nuovo additivo testurizzante per rivestimenti in polvere MicroTex® 950, l'ultima novità nel suo portfolio di prodotti sostitutivi del PTFE.
Micro Powders, Inc. ha recentemente annunciato l'ultima aggiunta al suo portfolio di prodotti privi di politetrafluoroetilene-PTFE, il nuovo additivo testurizzante privo di PFAS MicroTex® 950 per le vernici in polvere: la nuova soluzione sicura e conforme fornisce una struttura fine e uniforme, con la capacità di ottenere una riduzione della brillantezza a una sola cifra
– come avviene con i testurizzanti in PTFE.
Con le restrizioni normative all'orizzonte per le sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFA), i formulatori di vernici che attualmente utilizzano additivi a base di PTFE si stanno affannando per trovare sostituti adatti. Micro Powders aveva già annunciato a novembre 2024 che avrebbe abbandonato il mercato dei PTFE entro la fine dell'anno in corso, continuando tuttavia a distribuire additivi all'avanguardia – che si allineano ai suoi valori aziendali e sono conformi alle normative globali in materia di ambiente, salute e sicurezza.
Negli ultimi anni, Micro Powders ha infatti sviluppato un portfolio di prodotti privi di PTFE basati su una tecnologia nanocomposita unica, che offre prestazioni pari o addirittura migliori rispetto alle controparti contenenti PTFE e spesso a un costo inferiore. Gli additivi e le materie prime prodotte da Micro Powders saranno presentate durante l'European Coatings Show (stand 5|5-440), che si terrà dal 25 al 27 marzo 2025 a Norimberga (Germania).