La polvere fine di Mipelon UHMW-PE di Mitsui Chemicals rappresenta un'efficace alternativa al PTFE per migliorare la resistenza all'abrasione vernici e rivestimenti.
La polvere fine sferica UHMW-PE di Mitsui Chemicals Europe Mipelon è in grado di offrire un sostituto ad alte prestazioni del PTFE - migliorando così la resistenza all'abrasione e agli agenti chimici in vernici, vernici in polvere, vernici a base acqua e vernici a base solvente, nonché in rulli rivestiti in gomma, profili in gomma per autoveicoli e agenti anti-bloccaggio per film.
Mentre la minore temperatura di fusione dell'UHMW-PE (circa 135 °C) ne limita l'uso rispetto al PTFE, Mipelon è efficace a temperature fino a 120 °C, con PM200C in grado di resistere a temperature fino a 200 °C in oli idrocarburici. A differenza della polvere di PE, Mipelon non si gonfia a temperature più elevate e mantiene la sua forma e funzione.
Inoltre, Mipelon offre un coefficiente di attrito inferiore e una migliore resistenza all'abrasione a parità di dosaggio rispetto al PTFE, offrendo una soluzione economicamente vantaggiosa. Con una densità di 0,97 g/cm³, pari a circa la metà di quella del PTFE, contribuisce anche alla riduzione del peso. Il suo peso molecolare è di circa 2 milioni di g/mol e le sue particelle sferiche sono notevolmente piccole, con una dimensione media delle particelle (D50) di circa 10 µm per il tipo PM-200. Altri tipi, come XM-220 e XM-330, hanno valori D50 rispettivamente di 30 µm e 65 µm. Le polveri più fini sono ideali per vernici e rivestimenti.
Infine, le particelle sferiche e lisce di Mipelon e la stretta distribuzione granulometrica consentono un'eccellente dispersione, superando il PTFE in termini di minore attrito e abrasione, anche in caso di sollecitazioni prolungate. Mipelon dimostra inoltre una resistenza chimica superiore ad acidi, alcali e sostanze chimiche organiche e assorbe una quantità minima di umidità.