Dreyplas presenterà la polvere fine Mipleon all’European Coatings Show 2025

Date: 20/02/2025
Components coated with with paint formulated using the Mipleon fine powder

Mipelon™ migliora le proprietà di scorrimento e la resistenza all'abrasione e agli agenti chimici di vernici e rivestimenti.

Dreyplas GmbH è un distributore di additivi ad alte prestazioni, polimeri e materie prime adesive che ha recentemente annunciato la propria partecipazione alla prossima edizione della fiera European Coatings Show, che si terrà dal 25 al 27 marzo 2025 a Norimberga (Germania).

All'evento, l’zienda presenterà la polvere fine Mipelon™ (sviluppata da Mitsui Chemicals), le cui particelle sferiche sono costituite da polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMW-PE). L'additivo migliora significativamente le proprietà di scorrimento e la resistenza all'abrasione e agli agenti chimici di vernici e rivestimenti, offrendo un'alternativa ad alte prestazioni ed ecologica al politetrafluoroetilene (PTFE).

Adatto per la verniciatura a polvere elettrostatica, le vernici liquide a base acqua e solvente e la cataforesi, il polietilene Mipelon è inoltre caratterizzato dalla sua elevata resistenza chimica ad acidi, alcali e sostanze chimiche organiche. Inoltre, non assorbe acqua o umidità e non tende a gonfiarsi nemmeno ad alte temperature, mantenendo la sua forma e funzione.

Rispetto al PTFE, possiede un coefficiente di attrito inferiore e una migliore resistenza all'abrasione rispetto al medesimo dosaggio, quindi è una soluzione più economica da usare. La maggior parte dei gradi è adatta anche per applicazioni a contatto con gli alimenti, in conformità con la legislazione UE e U.S.A.

Dreyplas GmbH sarà allo stand 4A-527.