Con l'ossazolidinone vinilico metilico (VMOX) BASF offre un nuovo monomero vinilico in quantità commerciali. VMOX è particolarmente adatto come diluente reattivo in vernici e inchiostri a polimerizzazione UV, che si possono utilizzare - ad esempio - nella stampa digitale UV.
In queste applicazioni il monomero vinilico apporta molti benefici tecnici rispetto ai diluenti reattivi tradizionali e permette la formulazione di vernici innovative con un profilo tossicologico favorevole.
BASF presenterà per la prima volta VMOX all'European Coatings Show che si terrà a Norimberga dal 19 al 21 marzo.
Viscosità molto bassa, liquido a temperatura ambiente
VMOX è liquido a temperatura ambiente ed ha una viscosità molto bassa, di circa 4 mPa·s. Rispetto alle materie prime convenzionali permette la preparazione di formulazioni a bassa viscosità e quasi inodore. VMOX è caratterizzato da una elevata reattività di copolimerizzazione con gli acrilati. Il monomero conferisce eccellenti proprietà di adesione a tutti i substrati comuni, anche a bassi dosaggi. Permette inoltre di ottenere colori più brillanti nelle vernici o nei prodotti stampati finali. Un ulteriore beneficio di VMOX è il profilo tossicologico. Rispetto ai prodotti tradizionali, secondo la classificazione della European Chemicals Agency (ECHA), VMOX non richiede le etichette "serio pericolo per la salute" e "tossicità acuta". Il prodotto è pienamente registrato REACH fino a 1.000 tonnellate.
Un'aggiunta alla più vasta gamma di monomeri vinilici
Con VMOX, BASF amplia la più vasta gamma di settore di monomeri vinilici funzionali, come viniletere e composti N-vinilici. Questi prodotti intermedi di alta qualità sono comunemente usati, ad esempio, nella produzione di vernici, adesivi, biocidi, oli ad alte prestazioni, aromi e inchiostri per stampa. BASF unisce 90 anni di esperienza nella ricerca sui monomeri vinilici e tecnologia all'avanguardia, con impianti produttivi in Europa.