PAN-DUR si affida al sistema EcoPaintJet di Dürr per aumentare la flessibilità e la velocità produttiva, riducendo al contempo i costi.
La società di ingegneria tedesca Dürr ha recentemente annunciato che la sua tecnologia EcoPaintJet, inizialmente sviluppata per offrire un'applicazione di vernice senza overspray su veicoli industriali, è stata ora scelta dal produttore di apparecchiature per la refrigerazione commerciale PAN-DUR.
L'azienda offre un vetro di sicurezza potenziato (ESG) con strisce decorative che nascondono le antiestetiche sigillature sui bordi del vetro e la tecnologia di refrigerazione che si cela dietro di essi. Fino ad ora, PAN-DUR ha utilizzato un processo di serigrafia che richiedeva un nuovo modello per ogni variamte di colore, dimensione o disegno.
Garantendo l'applicazione di vernice ad alta definizione sui bordi e senza overspray, il sistema EcoPaintJet consente quindi a PAN-DUR di evitare il complesso processo di serigrafia, aumentando la flessibilità e la produttività ma riducendo al contempo i costi: ogni contorno è semplicemente programmato e applicato nel colore desiderato nella corrispondente area predefinita senza dover prima mascherare le superfici in vetro, eliminando così la complessa e costosa realizzazione di singole dime nonché la necessità di dedicare spazio prezioso per la loro conservazione.
Un ulteriore vantaggio di EcoPaintJet è che tutti i componenti sono pronti per essere integrati negli impianti di produzione già esistenti. “Abbiamo collegato la tecnologia di processo di Dürr con le interfacce del nostro sistema. L'implementazione non avrebbe potuto essere più fluida”, ha spiega Jens Verhoef, responsabile dello sviluppo della tecnologia elettrica e di automazione presso PAN-DUR.
Inoltre, Dürr ha fornito anche tutta la tecnologia di processo: dal sistema per l'estrazione della vernice dai contenitori al sistema per alimentarla all'applicatore. I componenti installati includono il sistema di dosaggio e cambio colore Fluid Board, l'unità di pulizia e l'unità di controllo EcoAUC.
“Per EcoPaintJet sono possibili anche altre applicazioni industriali, come ad esempio nell’industria del legno, nella costruzione di finestre o cucine e nel campo della verniciatura di veicoli ferroviari, ovvero ovunque esista la necessità di applicare strisce diritte su superfici piane e la verniciatura richieda ancora la mascheratura. Riceviamo molte richieste da diversi settori”, ha aggiunto Fabian Schilt, il responsabile delle vendite in Europa di Dürr.