Il programma di supporto di parts2clean si concentrerà sull'adattamento e l'ottimizzazione dei processi.
Gli organizzatori di parts2clean 2022, la fiera internazionale dedicata alla pulizia dei pezzi e delle superfici
che si svolgerà dall'11 al 13 ottobre 2022 a Stoccarda (Germania), hanno annunciato il programma di supporto e gli eventi collaterali dell’esibizione.
Gli espositori di parts2clean presenteranno nuove applicazioni, processi e soluzioni per soddisfare requisiti di pulizia più elevati, mentre gli ultimi approcci per un'efficienza ideale saranno coperti dal programma di supporto dell'evento.
“Gli espositori del parts2clean di quest'anno offriranno soluzioni per tutti i settori e le tecnologie di lavaggio industriale, in modo da soddisfare queste nuove esigenze in un contesto all'avanguardia. Ad esempio, saranno presentati gli sviluppi per la rimozione di particelle fini e contaminanti filmico-chimici, nonché soluzioni per una migliore efficienza energetica, delle risorse e in termini di costi e flessibilità”, ha affermato Hendrik Engelking, direttore globale di Deutsche Messe.
Il portfolio espositivo di parts2clean 2022 coprirà dunque molteplici industrie, tecnologie e materiale, e sarà anche ampliato con un programma di supporto che offrirà accesso a approfondimenti in forma condensata sull'adattamento e l'ottimizzazione dei processi.
La mostra speciale “Component Cleanliness – a Holistic View of the Process Chain” organizzata congiuntamente con il Cleaning Excellence Center (CEC) fornirà ai partecipanti una migliore comprensione sul pretrattamento e il lavaggio dei pezzi, la chimica di processo più appropriata, la pulizia di cesti e portapezzi, il monitoraggio professionale del livello di pulizia raggiunto con attrezzature di laboratorio e imballaggi conformi per la pulizia in una camera bianca.
parts2clean ospiterà anche un forum specialistico, che attrae oltre 1.300 partecipanti e molti altri utenti collegati da tutto il mondo. Offrirà agli esperti di istituti scientifici e di ricerca, associazioni industriali e professionisti del settore una piattaforma per condividere le proprie conoscenze, competenze e soluzioni durante sessioni tradotte simultanee (tedesco - inglese) su diversi argomenti, come ad esempio:
- Le basi dei processi di lavaggio industriale;
- Digitalizzazione;
- Monitoraggio e automazione dei processi;
- Problemi causati dalle contaminazioni filmogene.
Le sessioni si concentreranno anche sulle sfide per l’industria energetica e dell’elettromobilità, nonché sulla pulizia di precisione per soddisfare requisiti elevati, come ad esempio per le apparecchiature produttive per litografia DUV e EUV. Inoltre, il forum includerà le sessioni “Analytics, Technical Cleanliness, Rules and Regulations” e “Environmental Relevance and Circular Economy”, che saranno incentrate su soluzioni per la preparazione degli agenti pulenti, la sostituzione di sostanze critiche o vietate e il risparmio di energia e risorse.
“L'elevata qualità delle presentazioni e delle sessioni hanno reso il forum una delle fonti d’informazione più ricercate dai visitatori nazionali e internazionali operanti nel campo della pulizia dei pezzi e delle superfici”, ha concluso Engelking.
Gli organizzatori della fiera presenteranno l'intero programma del forum specialistico a metà settembre. La partecipazione è gratuita per i visitatori fiera. Inoltre, tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta sul sito web di parts2clean