Il DISABILITY EQUALITY INDEX® ha assegnato il punteggio massimo di 100 a PPG, riconoscendo l'azienda come il miglior posto di lavoro per l'inclusione della disabilità.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti PPG
è stato recentemente riconosciuto come "Miglior posto di lavoro per l'inclusione della disabilità" dal DISABILITY EQUALITY INDEX® per il terzo anno consecutivo.
Il Disability Equality Index, lanciato nel 2015 come iniziativa congiunta di Disability:IN
e dell'Associazione Americana delle Persone con Disabilità (AAPD), è noto come il più solido strumento di valutazione dell'inclusione della disabilità in ambito aziendale. Infatti, per il decimo anno, l'indice è stato utilizzato da 542 aziende, tra cui 220 aziende Fortune 500, per valutare i loro sforzi di inclusione della disabilità. Le aziende che hanno ottenuto il punteggio più alto, pari o superiore a 80, sono riconosciute come “Miglior posto di lavoro per l'inclusione della disabilità” per l'anno di riferimento.
“Uno dei nostri maggiori punti di forza è la diversità del nostro personale e siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per rendere PPG un luogo di lavoro inclusivo per tutti. A livello globale, ci sono 1,3 miliardi di persone con disabilità. Offrire esperienze eque a tutti i nostri dipendenti si traduce in un migliore impegno, in un aumento delle prestazioni aziendali e in maggiori opportunità per tutti,” afferma Robert Massy, Vice-Presidente senior di PPG e responsabile delle risorse umane.
Tra i principali progetti di coinvolgimento dei dipendenti e della comunità di PPG relativi all'inclusione della disabilità nell'ultimo anno vi sono:
- Sponsorizzazione di due webcast globali per la giornata mondiale della salute mentale (ottobre 2023) e per la sensibilizzazione sulle disabilità intellettive e dello sviluppo (marzo 2024).
- Sessioni di formazione sul luogo di lavoro inclusivo organizzate in collaborazione con Best Buddies International, incentrate sull'attenzione alle disabilità delle persone e sull'apprendimento di come i singoli individui possano apportare cambiamenti per favorire una maggiore accettazione e inclusione.
- Progetti di coinvolgimento della comunità attraverso il programma COLORFUL COMMUNITIES® di PPG in località che sostengono le risorse della comunità per le persone con disabilità.
“In occasione del 10° anniversario del Disability Equality Index, siamo estremamente orgogliosi delle 542 aziende nazionali e internazionali che stanno assumendo un ruolo proattivo nel guidare i progressi verso l'inclusione della disabilità, stabilendo un punto di riferimento per gli altri da seguire. La loro dedizione alla promozione di ambienti di lavoro inclusivi non solo attrae i migliori talenti, ma guida anche l'innovazione e crea prestazioni sostenibili nell'attuale mercato globale. Insieme, stiamo creando un futuro in cui tutti possono contribuire e prosperare,” commenta Jill Houghton, Presidente e CEO di Disability:IN.
Abilities First Network (AFN) di PPG è stata istituita nel 2020 come una delle otto Employee Resource Network (ERN) globali. AFN lavora per sostenere i dipendenti di PPG con disabilità e per educare le comunità locali su come mettere le persone in condizione di raggiungere il loro pieno potenziale. Oggi la rete conta circa 1.200 dipendenti in 43 Paesi.
“Come spesso condividono i nostri partner di Disability:IN, non esiste un modo giusto di praticare l'inclusione, ma sono orgoglioso del lavoro svolto dai dipendenti di PPG in tutto il mondo per costruire una cultura equa e inclusiva. Il Disability Equality Index è diventato una risorsa preziosa per aiutarci a convalidare i nostri sforzi e non vedo l'ora di vedere i nostri progressi futuri,” aggiunge Robert Massy.
AAPD è un'organizzazione che convoca, collega e catalizza il cambiamento, aumentando il potere politico ed economico delle persone con disabilità. È un'organizzazione nazionale per i diritti delle persone con disabilità che si batte per il raggiungimento di pieni diritti civili per gli oltre 60 milioni di americani affetti da disabilità.
Disability:IN è un'organizzazione globale che promuove l'inclusione della disabilità e l'uguaglianza nel mondo degli affari e che, con oltre 500 aziende partner, crea un impatto sociale e commerciale a lungo termine attraverso lo strumento di benchmarking e reporting sull'inclusione della disabilità più completo al mondo. Disability Equality Index, conferenze e programmi di livello mondiale, consulenza e impegno di esperti e leadership nelle politiche pubbliche.