Rilsan, il poliammide rinnovabile che non assorbe acqua

Date: 01/02/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

I poliammidi presentano caratteristiche di durezza, resistenza alla corrosione e isolamento elettrico; la resina Rilsan offre in più la capacità di non assorbire acqua, presentando anche elevata resistenza chimica.

L'impiego del Rilsan in campo industriale presenta numerosi vantaggi. Iniziamo dalla sua descrizione, per capirne la composizione e quindi le sue caratteristiche.

Il Rilsan è un poliammide di origine vegetale con proprietà rinnovabili e vanta ottima durezza, capacità di isolamento termico e di anticorrosione. Rispetto agli altri poliammidi, inoltre, non assorbe acqua e garantisce elevata resistenza agli agenti chimici, opponendosi quindi all'azione aggressiva di sostanze quali grassi, oli, solventi, soluzioni saline, petrolio e derivati.

Caratteristiche del Rilsan I rivestimenti in Rilsan permettono di dotare le superfici su cui vengono applicati delle seguenti proprietà:

  • Isolamento elettrico: maggiore sicurezza per le persone e per i componenti, protetti da improvvise scariche di corrente o di tensione.
  • Anticorrosione: durata maggiore degli impianti e dei macchinari, grazie a standard di qualità più elevati che garantiscono rivestimenti di spessore compreso tra i 30 micron e 1 mm, ideali per assicurare una efficace barriera di protezione chimica. I rivestimenti anticorrosivi sono infatti utilizzati nel settore Oil & Gas e nel chimico.
  • Durezza: maggiore resistenza all'usura per via della tecnica della metallizzazione a spruzzo (termospruzzatura o thermal spray) che aumenta notevolmente la durezza della superficie. Si può infatti applicare uno strato duro sottostante ed integrante a quello in Rilsan, una soluzione atta ad aumentare la durezza del rivestimento globale.
    • Questo tipo di trattamento favorisce anche lo scorrimento dei materiali, provocando una migliore resistenza all'abrasione.
    Come viene generato il rivestimento in Rilsan Per applicare il rivestimento in Rilsan su una superficie, la povere del poliammide viene proiettata per via elettrostatica (grazie ad essa le particelle si distribuiscono in maniera uniforme sulla superficie) sul componente freddo mediante l'utilizzo di un ugello sotto tensione. Una volta in forno le particelle di polvere si fondono e creano lo strato di rivestimento protettivo, particolarmente resistente ai reagenti chimici e all'abrasione.

    Per questo motivo, i rivestimenti in poliammide Rilsan vengono impiegati per le tubazioni, i serbatoi, i raccordi e i rulli di inchiostrazione della stampa.