La nuova era digitale di ipcm®.
Già nel 2017, le principali piattaforme digitali e i maggiori esperti nel campo del web marketing avevano previsto un sostanziale incremento dell'importanza dei video nella comunicazione digitale negli anni a venire.
Immagini accattivati e testi studiati nei minimi dettagli non bastano più: chiunque desideri migliorare le proprie strategie di comunicazione, rispondendo quindi alle nuove esigenze degli utenti digitali, deve necessariamente dedicarsi alla creazione di contenuti visivi - video e infografiche in grado di favorire una comunicazione immediata con la propria audience.
Ciò, a ben vedere, non dovrebbe sorprendere: YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato e il secondo sito web più visitato al mondo, dopo Google.
Il team di ipcm® da sempre mira a soddisfare quanto più possibile le esigenze del proprio pubblico e per questo abbiamo ufficialmente aperto un nuovo canale YouTube. Il nuovo canale non apre soltanto una nuova era multimediale per la community MyIpcm, ma mette a disposizione dei nostri partner un nuovo strumento di comunicazione curato, funzionale e perfettamente integrabile con gli altri tool di ipcm®.
Per inaugurare il canale, abbiamo pubblicato il video istituzionale mostrato in anteprima durante l'evento per i nostri 10 anni. Il video è disponibile in 5 lingue - inglese, italiano, spagnolo, portoghese e tedesco - ed è accompagnato da altri video-pillole specifici per la divisione Eventi di EOS - che offre servizi esclusivi per la realizzazione di conferenze, workshop, convegni ed eventi - e per l'Academy di ipcm®, la divisione dedicata alla realizzazione di corsi di formazione per tecnici del settore della finitura e della protezione superficiale.
Settembre ha visto anche la pubblicazione del numero di ipcm® dedicato al trattamento dell'alluminio per l'architettura e l'industrial design. Quello che abbiamo potuto constatare nella realizzazione di questo numero è che nell'orizzonte di sviluppo contemporaneo dominato dalla digitalizzazione e da ciò che gravita attorno a essa (automazione, robotica, modularità degli impianti e così via), per creare valore aggiunto le aziende devono investire su quattro concetti: servizio, fidelizzazione del cliente, etica, e sostenibilità. Tutti questi concetti sono riscontrabili negli articoli pubblicati, tra cui potrete trovare anche la seconda serie dell'intervista 5 on 5 on Sustainability, dove altre cinque aziende hanno accettato di rispondere alle nostre domande sulla sostenibilità nel settore dei trattamenti superficiali.
Il 19 settembre abbiamo avuto modo di partecipare anche alla sales conference di HangOn in Svezia, dove Alessia Venturi, editor-in-chief di ipcm®, ha tenuto una presentazione dal titolo "The smart way to coating", presentando i trend dell'industria e il ruolo ricoperto dalle riviste di settore. Potrete leggere un resoconto più approfondito della giornata sul prossimo numero di ipcm®, in uscita a novembre.
Infine a settembre abbiamo lavorato anche ai nuovi media guide per il 2020, da oggi disponibili sul nostro sito web. Oltre al calendario editoriale per il 2020 e a un overview aggiornata di tutto ciò che abbiamo realizzato finora, con nuovi dati e chiavi di lettura, i nuovi media guide svelano un'importante novità: EOS è la nuova agenzia ufficiale per l'Europa di Fabtech Mexico, che riunisce i principali metal manufacturers dell'America Latina e che conta un'area dedicata esclusivamente ai trattamenti superficiali.