La nuova vernice Sher-Bar TEC di Sherwin-Williams aumenta la resistenza alla corrosione delle armature nel cemento armato, migliorando la longevità, la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture.
La divisione Protective & Marine del produttore internazionale di vernici e rivestimenti Sherwin-Williams ha recentemente introdotto la vernice epossidica testurizzata per armature Sher-Bar TEC, una nuova tecnologia di rivestimento trasformativa per l'industria del calcestruzzo sviluppata specificamente per migliorare la resistenza alla corrosione delle armature, aumentando così la longevità, la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture.
Offrendo una maggiore forza di legame, tolleranza ai danneggiamenti e resistenza alla corrosione per progetti in calcestruzzo sia orizzontali che verticali, la nuova soluzione ha il potenziale per estendere in modo significativo la durabilità delle infrastrutture critiche. Sher-Bar TEC ha anche un impatto positivo sulla sostenibilità: realizzata con il 30% di materiali riciclati e reindirizzati dalle discariche, sostiene le pratiche ecologiche e promuove l'uso potenziale di tecnologie cementizie alternative che potrebbero ridurre le impattanti emissioni di anidride carbonica associate alla produzione di calcestruzzo.
"Sher-Bar TEC è un'innovazione nel campo del calcestruzzo e delle costruzioni. La vernice epossidica testurizzata ha il potenziale per estendere significativamente la durabilità delle infrastrutture critiche, offrendo una soluzione economicamente vantaggiosa, che aggiunge un valore senza precedenti. Con questa nuova tecnologia TEC, Sherwin-Williams Protective & Marine inaugura una nuova era di protezione e sostenibilità delle infrastrutture", ha dichiarato Jeffrey Rogozinski, direttore globale delle vernici funzionali di Sherwin-Williams Protective & Marine.
I test condotti da diversi laboratori indipendenti e università di ricerca hanno documentato e dimostrato le prestazioni superiori in termini di forza di legame, durata e resistenza alla corrosione di Sher-Bar TEC: secondo uno studio del Dipartimento dei Trasporti del Wisconsin, può ridurre la sovrapposizione delle armature dal 10% al 60%, contribuendo a ridurre i pesi dei progetti, i costi delle materie prime e le spese logistiche, consentendo al contempo l’impiego di gradi di calcestruzzo più elevati. La ricerca ha portato anche allo sviluppo delle nuove specifiche standard ASTM A1124/A1124M-23 per le barre di rinforzo in acciaio rivestite con vernici epossidiche testurizzate, sottolineandone l'importanza nel settore delle costruzioni.
"Test approfonditi hanno dimostrato che Sher-Bar TEC è una soluzione unica e di valore aggiunto rispetto agli attuali rivestimenti per armature e black bar. Le sue prestazioni segnano un significativo balzo in avanti nel campo dell'armatura del calcestruzzo", ha aggiunto Anthony Del Percio, sales manager Nord-America per armature, valvole e segnaletica stradale di Sherwin-Williams Protective & Marine.