L’installazione del sistema di J. Wagner GmbH ha consentito a Shoemaker di automatizzare e migliorare il processo di verniciatura a polvere.
Shoemaker è un’azienda produttrice di diffusori d'aria e serpentine di riscaldamento che utilizza un avanzato processo di verniciatura a polvere per finire i propri componenti metallici multistrato, aumentando così la capacità produttiva del 30%.
Il processo di verniciatura iniziale prevedeva cabine automatiche per il rivestimento bianco e marrone, mentre tutte le altre tonalità erano applicate manualmente. Tuttavia, le crescenti richieste da parte dei clienti – che necessitavano di molteplici pezzi dalle svariate colorazioni – ha generato alcuni problemi relativi alla qualità della finitura e ai meccanismi di estrazione delle polveri, che ne hanno compromesso l'intero processo.
Shoemaker
ha perciò deciso di ottimizzare il proprio processo di verniciatura, perseguendo i seguenti obiettivi:
- Automatizzare l’applicazione di tutte le tonalità, con tempi di transizione minimi;
- Garantire una qualità costante;
- Ridurre al minimo le rilavorazioni;
- Migliorare l'efficienza di estrazione delle polveri;
- Accelerare la velocità e il volume della produzione.
In nove mesi, J. Wagner GmbH
ha quindi progettato un sistema innovativo, rivoluzionando così la metodologia di produzione di Shoemaker. I componenti bianchi sono ora verniciati in una cabina automatica ampliata e dotata di SprayPackE, un sistema di controllo dell'applicazione che garantisce risultati impeccabili ottimizzando il consumo di materiale. Inoltre, per tutti gli altri colori, l’azienda tedesca ha installato il sistema E-Line con centro polvere PXE, una soluzione compatta ed efficiente che combina qualità di rivestimento superiore e produttività eccezionale. Il nuovo impianto di verniciatura garantisce inoltre efficienza applicativa e cambi colore rapidi e dispone un'interfaccia intuitiva.